logo
Top

Pilatus PC-24: effettuato il primo test su pista non asfaltata

In data 19 giugno, il Pilatus PC-24 ha effettuato il suo primo test su pista non asfaltata presso l’Aeroporto di Woodbridge

Ha effettuato, nella giornata di martedì 19 giugno, il suo primo atterraggio su pista non asfaltata (presso l’Aeroporto di Woodbridge, a nord-est di Londra) il Pilatus PC-24, bireattore elvetico (già certificato da parte dell’FAA e dell’EASA al termine dello scorso anno) attualmente al centro di un programma di test post-certificazione, con un occhio di riguardo sulle piste non pavimentate.

Due settimane di test

Secondo quanto dichiarato dal costruttore elvetico, il Woodbridge Airfield presenta delle “condizioni di test ottimali” per un programma di collaudi della durata di due settimane, nel corso delle quali verranno valutate le capacità di atterraggio e decollo del Pilatus PC-24 da tale tipologia di Aeroporto.

Il Pilatus PC-24 è stato progettato sin dall’inizio per riuscire a compiere operazioni su piste non asfaltate, ma il costruttore di aeromobili elvetico si è concentrato sull’ottenimento delle certificazioni utilizzando le piste pavimentate per il suo jet prima di effettuare dei test finalizzati ad ottenere l’approvazione per i campi di volo con fondo in erba o in terra. “Con l’aggiunta delle piste non asfaltate, il PC-24 sarà in grado di accedere a quasi il doppio degli Aeroporti nel Mondo rispetto agli altri business-jet attualmente disponibili sul mercato”, ha dichiarato il marchio transalpino.

Cinque velivoli già consegnati

Il Royal Flying Doctor Service of Australia prevede di utilizzare brevi piste sterrate con i suoi Pilatus PC-24 in missioni Medevac a partire dal prossimo anno. Ad oggi sono stati consegnati cinque PC-24 e altri 18 dovrebbero essere consegnati ai clienti entro la fine dell’anno.

Photo: Pilatus

Traduci