logo
Top

Pilatus PC-24: certificato EASA e FAA

Ha conseguito in un sol colpo le certificazioni EASA e FAA il Pilatus PC-24, business-jet elvetico andato alla ribalta nel corso degli ultimi anni

Il produttore svizzero Pilatus Aircraft ha ricevuto, in un sol colpo, le certificazioni EASA e FAA per il Pilatus PC-24business-jet dall’elevata versatilità che può ora operare di notte, col ghiaccio e con un solo pilota, in grado di trasportare al proprio interno fino a 10 passeggeri e proposto sul mercato a partire da 8.9 milioni di dollari (circa 7.547.265 di euro al cambio odierno) e frutto di un lavoro durato 11 anni e mezzo.

Cenni storici

Le prime indicazioni in merito a questo velivolo iniziarono ad emergere nel maggio del 2011, ma il costruttore elvetico rimase conservativo per i due anni successivi, fino a quando non svelò un prototipo all’EBACE del 2013 a Ginevra. Nuovi dettagli e obiettivi prestazionali vennero poi comunicati nel mese di giugno dello stesso anno al Paris Air Show.

In occasione dell’EBACE 2014 il costruttore svizzero aprì poi il portafoglio ordini per il Pilatus PC-24, in presenza del Presidente Oscar Schwenk e dell’Amministratore Delegato Markus Bucher, firmando così gli ordini per quattro velivoli all’australiana Royal Flying Doctor Service (RFDS). Sei velivoli vennero invece ordinati dalla statunitense PlaneSense. Il totale di ordini di quella giornata si chiuse con 75 contratti, mentre nelle prime 36 ore gli ordini furono 84, sufficienti per chiudere i primi tre anni di produzione.

23 consegne previste nel 2018

Pilatus Aircraft chiuse quindi il portafoglio ordini, prevedendo così di iniziare ad accoglierne di nuovi in un secondo momento. Il lancio ufficiale del Pilatus PC-24 avvenne poi in data 1 agosto 2014, sull’Aeroporto di Buochs, mentre il prototipo completò tutti i collaudi nel maggio 2015. Tre furono i prototipi costruiti, che accumularono ben 2.205 ore di volo totali. L’azienda ha comunicato di avere al momento otto velivoli in linea di montaggio, con 23 consegne da effettuare ai clienti di tutto il Mondo nel 2018.

Traduci