McLaren Senna: a Ginevra 2018 la nuova hypercar di Woking
Debutterà in società al Salone di Ginevra 2018 la McLaren Senna, hypercar della gamma Ultimate Series con motore da 800 CV di potenza che rende omaggio al leggendario Ayrton Senna da Silva
Estrema. Più di qualunque altra vettura stradale mai realizzata dal costruttore inglese e con un temperamento più vicino alla pista che alla strada. Questo quanto promesso dalla Casa di Woking. Al punto di chiamarla proprio McLaren Senna: dando così a quest’auto il nome di uno dei più leggendari piloti di Formula 1 mai esistiti (per alcuni il più forte di sempre), famoso per il suo stile di guida irruento e “viscerale”.
Aerodinamica estrema e soluzioni ingegneristiche raffinate
Forte di questa premessa debutta in società la McLaren Senna, nuovissima Ultimate Series che onora Ayrton Senna da Silva e che mutua gran parte del proprio linguaggio stilistico (nonché una serie di interessanti soluzioni tecniche) dalla 720S (di cui vi andremo a parlare più nel dettaglio con una prova di primo contatto nei prossimi giorni), elevandone però l’estremizzazione all’ennesima potenza. Cosa vuol dire? Vuol dire che (come sottolineato da tutte le più recenti McLaren) la forma segue qui la funzione in maniera incredibilmente marcata: le forme della Senna sono infatti plasmate dall’aerodinamica, al triplice scopo di ridurre la resistenza, ottimizzare il raffreddamento delle componenti ad alta temperatura e massimizzare la downforce (una finalità quest’ultima al cui raggiungimento concorrono un diffusore posteriore sdoppiato, un profilo alare a dir poco mastodontico ed elementi aerodinamici attivi).
Maniacale ovviamente il contenimento del peso (ne sono un esempio le portiere con soluzioni di trasparenza): la McLaren Senna ferma infatti l’ago della bilancia su un valore pari a soli 1.194 kg (85 in meno rispetto alla già leggerissima 720S). Un valore questo conseguito grazie al ricorso a numerosissimi elementi in fibra di carbonio ed enfatizzato da una dotazione tecnica che comprende un impianto frenante carbo-ceramico ad elevatissime prestazioni, da sospensioni adattive e da coperture di primo equipaggiamento Pirelli P-Zero Trofeo R, nonché da un abitacolo minimalistico che permette di osservare, tra le altre cose, una strumentazione a configurazione variabile, un sistema di infotainment completo e dei sedili adattati sulla corporatura dei proprietari).
La vedremo al Salone di Ginevra
Ma a recitare la parte dell’attore protagonista sulla McLaren Senna è ovviamente il motore: un V8 biturbo da 4.0 litri in grado di sviluppare 800 CV di potenza e 800 Nm di coppia, numeri questi che consentono alla nuova hypercar di Woking di godere di un rapporto peso-potenza pari a ben 668 CV per tonnellata. Sviluppata in collaborazione con Bruno Senna, la McLaren Senna si mostrerà per la prima volta al grande pubblico internazionale in occasione del Salone di Ginevra 2018 (che vi documenteremo con degli accurati e dettagliati report live) e verrà realizzata (a partire dal terzo trimestre del 2018) in tiratura limitata a sole 500 unità. Sul mercato italiano verrà proposta ad un prezzo di 945.500 euro, IVA inclusa.