logo
Top

Rolls-Royce Wraith Inspired by British Music: 4 edizioni speciali firmate Bespoke

La Casa britannica ha fatto cadere i veli dalle Rolls-Royce Wraith Inspired by British Music, quattro edizioni speciali dell’elegantissima vettura inglese realizzati dalla divisione Bespoke e che traggono ispirazione da altrettanti celebri artisti musicali del Regno Unito

Solo 9. Questo il numero totale di esemplari che verrà prodotto delle quattro Rolls-Royce Wraith “Inspired by British Music”, edizioni speciali della Wraith realizzate dalla divisione personalizzazioni Bespoke in collaborazione con altrettanti celebri artisti del panorama musicale britannico (ma di fama mondiale) che hanno provveduto poi anche a comprarle. Parte del ricavato della vendita sarà inoltre devoluto ad alcune associazioni benefiche.

Roger Daltrey

Uno dei fortunati che potrà presto sedersi su una di queste Rolls-Royce Wraith “Inspired by British Music” è Roger Daltrey, frontman degli Who. Per essere precisi l’artista ha commissionato ben due esemplari di questa edizione specialeLa prima è stata realizzata prendendo spunto dalla storia e dal successo del gruppo. Tra gli elementi caratterizzanti spiccano i testi delle canzoni: “Join Together” e “I Can See for Miles”, che adornano i poggiatesta insieme alla firma del cantante.

Mike McInnerney

La seconda invece – sempre a cura di Roger Daltrey – è stata ribattezzata “Tommy” e ha preso vita in collaborazione con l’artista Mike McInnerney, che fu incaricato di creare l’artwork per l’album “Tommy” del 1969. Il progetto grafico ha trovato applicazione sul cofano – dove è possibile ammirare delle colombe che si librano in volo all’interno di un cielo azzurro costruito geometricamente attraverso una precisa suddivisione degli spazi – e sulle fiancate, dove ritroviamo le colombe tanto sulle portiere quanto sui montanti posteriori. Per questa vettura si è deciso di fare riferimento ai testi di: “Tommy Can You Hear Me” e “Listening to You / See Me”, le cui incisioni all’interno dell’abitacolo conferiscono ulteriore personalità ed estro stilistico allo stesso.

George Martin

La terza Rolls-Royce Wraith “Inspired by British Music” è dedicata a Sir George Martin. Il cantautore e produttore Giles Martin (figlio di George), ha infatti deciso di lavorare a stretto contatto con la Casa inglese per dare alla luce una vettura che rendesse omaggio a vita e carriera del padre. Internamente tale modello si contraddistingue per via di un inserto in pelle collocato tra i due sedili posteriori ad altezza testa (su cui sono riportarti “a cascata” i titoli delle più famose canzoni del gruppo di Liverpool), per la firma di George riprodotta su tutti i poggiatesta e per una targhetta identificativa (presente su tutti e quattro i modelli e personalizzata in base agli stessi), mentre esternamente a farsi notare è l’incisione apposta al di sotto dello Spirit of Ecstasy.

The Kinks

La quarta Rolls-Royce Wraith “Inspired by British Music” è stata dedicata al gruppo The Kinks, sicuramente uno dei più affermati del panorama musicale Britannico degli anni sessanta. Per la sua realizzazione si è tratta ispirazione dai testi: “Shangri-la” e “Drivin’”, che sono stati appositamente selezionati da Sir Raymond Douglas Davisecantante e leader dei The Kink, suggellando così lo sposalizio tra la rock band londinese e il costruttore britannico. Elementi di spicco che rendono questa Wraith immediatamente identificabile sono: i poggiatesta che riportano inciso il nome del gruppo musicale e la targhetta identificativa.

Ne arriveranno altre in futuro

Come precisato in apertura, tutti gli esemplari della Rolls-Royce Wraith “Inspired by British Music” verranno messi in vendita entro il termine dell’anno, mentre parte dei proventi saranno devoluti in beneficienza a degli enti indicati dagli artisti stessi. La Casa britannica è inoltre aperta ad altre collaborazioni con il panorama musicale Britannico. Sono stati infatti indicati i nomi di: Francis Rossi, cantante e fondatore degli Status Quo; Ronnie Wood, dei Rolling Stones e Dame Shirley Bassey.

Traduci