logo
Top

Gulfstream Aerospace G500: due nuovi velivoli per i collaudi in volo

Due nuovi velivoli affiancano il prototipo del Gulfstream Aerospace G500 nello sviluppo del jet, portando così ad un totale di tre aerei la flotta impegnata nei test di volo di questo modello

Procedono a gonfie vele i collaudi di G500 e G600. È la stessa Gulfstream Aerospace a comunicarlo, rendendo noto che altri due modelli (che portano a un totale di tre esemplari – T1, T2 e T3 – i velivoli impegnati nello sviluppo) hanno iniziato le fasi di test in volo, andando così a completare uno sviluppo che sul T1 sta perdurando dal mese di maggio.

Come verranno impiegati

L’azienda ha comunicato che il modello T2 verrà utilizzato per le prove di convalida del carico di volo, mentre l’esemplare T3 sarà invece impiegato per i test su simmetria e parallasse, allo scopo di completare così entro il 2017 la serie di collaudi richiesta per ottenere le certificazioni FAA e EASA in modo da poter entrare in servizio nell’anno 2018.

T2 e T3 hanno effettuato i primi test aerei lo scorso 20 novembre decollando dal quartier generale di Gulfstream Aerospace, che trova la sua base sul Savannah-Hilton Head International Airport. Il T2 ha volato per un tempo di tre ore e tre minuti raggiungendo una quota massima di 43.000 piedi ed una velocità di Mach 0,85, mentre il T3 è invece stato in volo per un tempo di due ore e 25 minuti raggiungendo quota 45.000 piedi.

Oltre 168 ore di volo

Il velivolo T1 ha, sino a quella data, completato 47 voli, per un totale di 168 ore in cielo, raggiungendo lo scorso 12 novembre una velocità massima pari a Mach 0,995 ad una quota di 50.000 piedi.

Foto: Gulfstream

Traduci