logo
Top

Jeanneau Yachts 60: ecco la nuova imbarcazione a vela firmata Philippe Briand

Il britannico Philippe Briand ha presentato il Jeanneau Yachts 60, imbarcazione a vela dallo stile elegante e da 60 piedi di lunghezza


Il britannico Philippe Briand ha presentato il Jeanneau Yachts 60, imbarcazione a vela dallo stile elegante che avrebbe dovuto debuttare in società al Salone Nautico di Dusseldorf (che è ovviamente stato annullato a causa della pandemia) e che ha richiesto 4 anni di lavoro per essere realizzato.

60 PIEDI E TANTO STILE

Lunga 60 piedi fuori tutto, questa imbarcazione sfrutta numerosissime soluzioni allo scopo di promettere tanto agilità quanto stabilità. Il galleggiamento a prua e a poppa si propone di ridurre il beccheggio, mentre i timoni gemellati mirano a facilitare il lavoro dell’equipaggio. Un bompresso integrato semplifica il lavoro di lancio della vela, che può essere avvolta all’albero per la randa e al fiocco autovirante.

Lo scafo è veloce e permette 8 nodi con vento di bolina (12 con ampio sbraccio). Molto ricca la dotazione: a bordo del Jeanneau Yachts 60 troviamo infatti una cucina esterna integrata nel pozzetto, mentre una scelta di top consente di ripararsi dalle avversità meteorologiche. Il design degli interni porta la firma di Andrew Winch, che ha mirato a sfruttare tutti i volumi disponibili. La cabina armatoriale è infatti a tutto baglio, dispone di bagno dedicato e viene irradiata da molta luce. La cucina aperta è posizionata a prua e prevede l’opzione di un frigorifero a tutta altezza. Legni, tessuti pregiati e pellami completano inoltre la caratterizzazione degli ambienti.

DICONO IN MERITO

Il JY 60 è speciale perché è l’ultimo della gamma e anche il 120esimo dei nostri disegni di seriespiega Briandmettiamo tutto il nostro know-how nello yacht e anche molte emozioni personali. Sono abituato a mettermi nei panni del cliente ogni volta che disegno una barca di produzione. È facile per me, mi basta pensare: vorrei possedere questo“.

Questa è una vera barca da marinaioaggiunge Briandè l’ideale per quasi tutte le tipologie di crociera: da quelle brevi a quelle veloci. Una barca sia per il Mediterraneo che per il Baltico. Il volume interno la rende una vera e propria casa sull’acqua, mentre i suoi spazi abitativi esterni sono ineguagliati dalla concorrenza. È più divertente da navigare, più veloce e più confortevole sotto vela e più potente di qualsiasi catamarano disponibile allo stesso budget“.

Gli interni sono stati progettati dopo il feedback di un gruppo di proprietari e in collaborazione con un altro proprietario appassionato: Andrew Winch. Rispetto al precedente modello, il 58, offre il 20% in più di volume internocontinua Briandho davvero messo tutta la mia energia e tutto il mio pensiero creativo nel design e nel layout degli interni di questo yacht, che raggiunge un altro livello di precisione e di cura“.

Traduci