logo
Top

Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916: 500 esemplari per celebrare la storia

La Casa bolognese omaggia i 30 anni di 916 con la Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916, serie limitata a 500 unità che vede la base tecnica nella V4 SP2 e che rielabora gli stilemi della sportiva firmata da Tamburini

La Casa di Borgo Panigale celebra, a EICMA 2023, i 30 anni della 916 con un modello in serie numerata e limitata a 500 unità. La Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 è l’omaggio a una moto che ha rappresentato una pietra miliare nella storia del marchio italiano.

STILE 916 RIPRESO IN CHIAVE MODERNA

Sulla Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916, il tributo alla 916 viene celebrato con una livrea che rende omaggio a una delle più belle grafiche racing della storia sportiva Ducati, quella della moto vincitrice del Campionato Mondiale Superbike con Carl Fogarty nel 1999. Il tricolore sul cupolino, i portanumero bianchi e il numero 1 sono stati ripresi e rivisitati in chiave moderna, mentre la porzione nera della semicarena superiore richiama i convogliatori d’aria della 916. La vasca inferiore, anch’essa nera, è un richiamo al mondo racing. Sulla cover del serbatoio è infine presente l’alloro, in colore oro come sulla 916. Il logo sulla carena, che sulla prima 916 era in argento con outline oro, qui viene rivisitato ed attualizzato, quasi con un effetto 3D.

La Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 è realizzata in serie numerata e limitata a 500 esemplari. Come la moto da gara a cui si ispira nella livrea, è proposta nella sola configurazione monoposto ed è arricchita dalla piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisione laser del nome modello e del numero progressivo. Infine, la Panigale 30° Anniversario 916 è corredata del certificato di autenticità e del telo copri moto dedicato.

L’equipaggiamento tecnico unisce le specifiche SP2 a una serie di dettagli che rendono unica questa moto. La Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 ha infatti il tappo per serbatoio racing in alluminio lavorato dal pieno, i condotti dell’aria per il raffreddamento dei freni anteriori, il paracalore dello scarico, le ali con disegno a doppio profilo e il parafango anteriore in fibra di carbonio. In fibra di carbonio sono anche i cerchi a cinque razze sdoppiate, che riducono il peso delle ruote di 1,4 kg rispetto ai Marchesini forgiati della V4 S e di 3,4 rispetto a quelli della Panigale V4. Il momento inerziale si riduce di circa il 26% sull’anteriore e del 46% sul posteriore.

L’impianto frenante sfrutta pinze Brembo Stylema R con condotti di raffreddamento dedicati. La pompa freno Brembo MCS con registro remoto permette di adattare il feeling e la distanza dalla manopola senza doversi fermare. La frizione a secco è STM EVO e permette di personalizzare il livello di freno motore meccanico cambiando la molla secondaria. Le pedane regolabili in alluminio lavorato dal pieno consentono di adattare la posizione di guida. Di serie il Ducati Quick Shift Up & Down, configurabile sia come cambio tradizionale che con schema racing. Infine, il sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+ permette di monitorare le prestazioni del pilota.

KIT RACING

La moto viene consegnata corredata di un kit per l’utilizzo pista, che comprende tappi in alluminio lavorati dal pieno per la rimozione degli specchi retrovisori, kit per la rimozione del portatarga, cover frizione aperta in carbonio e sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+.

Traduci