logo
Top

Ducati Monster 1200 R: svelata a Francoforte la più potente naked di Borgo Panigale

In occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte la Casa di Borgo Panigale ha fatto cadere i veli dalla Ducati Monster 1200 R, la naked più potente mai prodotta dal costruttore bolognese

Ha debuttato in società (come oramai molto spesso accade) al Salone dell’Automobile di Francoforte, in occasione della Volkswagen Night, la Ducati Monster 1200 R, la naked più potente mai prodotta dalla Casa di Borgo Panigale.

E’ la nuda di Borgo Panigale più potente di sempre

Connotata esteticamente da soluzioni stilistiche dedicate ed immediatamente identificabile come la più celebre delle nude bolognesi, la Ducati Monster 1200 R trova il suo cuore pulsante in un motore bicilindrico da 1198 cm³ capace di 160 CV di potenza e i 13,4 Kgm di coppia.

Dotata di un codino ora più compatto, oltre che di una sella di nuovo disegno, la Ducati Monster 1200 R presenta un inedito porta targa in alluminio rialzato, nonché delle nuove pedane di ispirazione sportiva. Setup e dotazione tecnica sono allineati alla rinnovata potenza del bicilindrico “R”. La naked di Borgo Panigale ha un assetto più rialzato rispetto al Monster 1200 S al fine di avere un maggiore angolo di piega, mentre la copertura di primo equipaggiamento Pirelli Diablo Supercorsa SP vanta, al posteriore una misura da vera sportiva di ultima generazione: 200/55 x ZR17.

180 kg a secco

Il Monster 1200 R è equipaggiato con nuove sospensioni e ammortizzatore di sterzo Öhlins, oltre che di pedane pilota separate da quelle passeggero, con cerchi forgiati e numerose componenti in carbonio: soluzioni queste che, insieme ad altre, hanno permesso ai tecnici bolognesi di contenere il peso a secco della moto entro un valore di soli 180 Kg.

Il cupolino, i fregi del radiatore con inciso il logo “R” e le due colorazioni disponibili, Rosso Ducati e Thrilling Black, conferiscono all’ultima nata di Borgo Panigale un’immediata connotazione estetica al fine di rendere questa immediatamente riconoscibile come una variante ad alte prestazioni del Monster.

Elettronica d’avanguardia

Anche il Monster 1200 R, come i più recenti modelli della Casa bolognese, è dotato del Ducati Safety Pack che comprende ABS e Ducati Traction Control. Tale pacchetto è gestito da tre differenti Riding Mode (Sport, Touring e Urban) e affianca numerosi livelli d’intervento di ABS e Traction Control. Prezzi e tempi di commercializzazione ancora da definirsi.

Traduci