logo
Top

Maserati Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima: a Goodwood in serie limitata

La Casa modenese ha presentato al Goodwood Festival of Speed 2023 le Maserati Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima, canto del cigno della motorizzazione a 8 cilindri a V per entrambi i modelli che verranno prodotti in tiratura limitata a 103 unità

La Casa del Tridente ha portato al debutto al Goodwood Festival of Speed 2023 le Maserati Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima, canto del cigno della motorizzazione a 8 cilindri a V per entrambi i modelli che verranno prodotti in tiratura limitata a 103 unità.

Al di sotto del cofano di Maserati Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima troviamo infatti un V8 biturbo da 3.8 litri (con origine a Maranello) capace di 580 CV di potenza. Entrambe le vetture si caratterizzano inoltre per una dotazione dedicata.

GHIBLI 334 ULTIMA

Maserati Ghibli 334 Ultima presenta una colorazione in Scià di Persia con accenti Rubino. Il logo “334” sul parafango indica la velocità massima di 334 km/h (contro i 326 della Trofeo, di cui potete leggere il nostro luxury-experience-test competo QUI), il che la rende la berlina di produzione più veloce di sempre, grazie a solo 1 km/h in più veloce di Bentley Flying Spur Speed (capace di 333 km/h). Non solo è più veloce della Ghibli Trofeo, ma è anche migliore nello scatto da 0 a 100 km/h, grazie ad un tempo di 3.9 secondi (4.3 per la Trofeo).

Per raggiungere questi risultati, il brand modenese afferma che “è stato svolto un lavoro meticoloso sul peso e sugli pneumatici“, nel caso di questi ultimi grazie ad una nuova gomma orientata alle prestazioni che utilizza una “mescola speciale”. La berlina sportiva mostra cerchi da 21 pollici con accenti scuri completati da pinze freno in nero lucido. La sezione posteriore mette in mostra uno spoiler in fibra di carbonio, mentre all’interno troviamo dei rivestimenti in pelle Ultima Pale Terracotta in abbinamento a elementi in Alcantara. Naturalmente, sui poggiatesta sono ricamati gli stemmi del Tridente e del 334, mentre una targa “334” adorna la consolle centrale. Nella stessa area, il logo “una di 103” sottolinea l’esclusività della vettura.

LEVANTE V8 ULTIMA

Maserati Levante V8 Ultima è invece disponibile nelle colorazioni Nero Assoluto e Blu Royale e mette in mostra cerchi da 22 pollici neri, un pacchetto esterno in fibra di carbonio, il logo “V8 Ultima” dipinto sui parafanghi anteriori, dei rivestimenti in pelle Pale Terracotta e nera per i sedili, che mostrano anche lo stemma Maserati e la scritta “V8 Ultima” ed una console centrale con targa “una di 103”.

Traduci