logo
Top

MV Agusta Dragster 800 RR M.Y. 2018: eccola a EICMA

Debutta a EICMA 2017 la MV Agusta Dragster 800 RR M.Y. 2018, nuova versione della funambolica naked varesina

La Casa di Schiranna porta al debutto a EICMA 2017 (al fianco di F4 RC M.Y. 2018F3 RC M.Y. 2018Dragster RC M.Y. 2018Brutale 800 RR Pirelli e la Brutale 800 RC) la MV Agusta Dragster 800 RR M.Y. 2018, rinnovata naked funambolica varesina che porta al debutto una serie di primizie.

Evoluzione stilistica

La MV Agusta Dragster 800 RR M.Y. 2018 propone sul piano stilistico una sostanziale evoluzione: parafango anteriore, ora caratterizzato da supporti laterali in alluminio, semi manubri regolabili nell’angolazione, ammortizzare di sterzo regolabile che introduce una soluzione tecnica inedita, cover strumentazione con due gusci in alluminio, materiale utilizzato anche per il tampone del serbatoio, che si distingue per l’incisione laser del logo MV Agusta e gruppo ottico anteriore, che integra ora un guida luce, che contribuisce a caratterizzarne la firma luminosa.

Il codino è completamente nuovo, a partire dal telaio di supporto. Il gruppo ottico posteriore a LED contraddistingue e ridefinisce il design della moto: dal doppio elemento del passato si passa a un elemento singolo. Il portatarga è inedito e gli indicatori di direzione ora hanno sorgenti luminose a LED. 

Un’altra soluzione stilistica e funzionale che caratterizza la MV Agusta Dragster 800 RR M.Y. 2018 riguarda le pedane del passeggero, sostanzialmente a scomparsa. Il fulcro è ricavato su una staffa fissata alle piastre laterali del telaio, ruotano dalla posizione ritratta a quella estesa.

Euro 4

Il motore tre cilindri deriva strettamente da quello sviluppato per la Brutale 800 RR, oggetto di numerosi interventi tecnici che hanno permesso l’omologazione Euro 4. Il tre cilindri in linea è fissato al telaio tramite un nuovo punto di ancoraggio: questa modifica ha permesso di incrementare la rigidità flessionale. Tra i principali interventi tecnici figurano l’introduzione di un nuovo contralbero, la primaria ridisegnata, il nuovo profilo delle camme di aspirazione e le valvole riprogettate. Il cambio è completamente nuovo. Novità anche per i collettori di scarico e i silenziatori, questi ultimi schermati da nuove paratie in alluminio anodizzato e spazzolato. 

La gestione elettronica del tre cilindri, tramite il sistema integrato MVICS, è stato perfezionato nelle logiche d’azione. Le mappe motore sono inedite, appositamente programmate per la MV Agusta Dragster 800 RR M.Y. 2018. Oltre alle tre mappe definite dal costruttore è possibile personalizzarne una, intervenendo sulla regolazione di parametri come la risposta dell’acceleratore, il limitatore di giri, la sensibilità del comando del gas e il freno motore. Il controllo di trazione su otto livelli è stato profondamente rivisto, affinandone le modalità d’azione su tutti i livelli. Il sistema di cambiata assistita EAS 2.0 “up and down” è stato ulteriormente perfezionato. La dotazione elettronica di serie è completata dall’immobilizer, che garantisce il riconoscimento della chiave. 

Due nuovi colori

La MV Agusta Dragster 800 RR M.Y. 2018 è proposta in due combinazioni grafiche: la prima con colorazione grigio lucido accoppiata al grigio opaco e al giallo fluo; la seconda con base bianca perlacea, accostata a sezioni in grigio antracite opaco e con inserti in rosso fluorescente.

Traduci