logo
Top

MV Agusta Dragster 800 RC M.Y. 2018

Il costruttore varesino presenta a EICMA 2017 la MV Agusta Dragster 800 RC M.Y. 2018, nuova versione della naked dedicata al Reparto Corse che introduce novità stilistiche, meccaniche ed elettroniche

La Casa di Schiranna presenta a EICMA 2017 la MV Agusta Dragster 800 RC M.Y. 2018, nuovo model year della variante volta a omaggiare il Reparto Corse della funambolica naked varesina che, col nuovo anno, guadagna una rinnovata veste grafica e alcune novità funzionali, tra cui quelle legate all’omologazione Euro 4.

Richiama la F4 da SBK

Connotata da una colorazione pensata per rendere omaggio alla F4 RC impegnata nel Campionato Mondiale Superbike, la MV Agusta Dragster 800 RC M.Y. 2018 guadagna infatti una serie di novità, oltre che grafiche, anche meccaniche ed elettroniche. Sul M.Y. 2018 la MV Agusta Dragster 800 RC introduce infatti dei collettori con nuovo catalizzatore (dal diametro di 83 mm x 90 mm), con densità celle 400 CPSI, nonché degli inediti silenziatori con volume maggiorato, una valvola di scarico posta nel collettore e delle guide valvole con materiale sinterizzato e impregnato di lubrificante per ridurre l’usura.

Al debutto anche l’Harmonic Damper, per ridurre vibrazioni e rumore, mentre la meccanica del motorino di avviamento è stata rivisitata per aumentarne la robustezza. La ruota libera dell’avviamento è stata irrobustita, il contralbero è stato progettato ex novo (con dentatura modulo 2.25 e ricoprimento aumentato del 30% per ridurre il rumore) con profili modificati a strisciamento ottimizzato per ridurre l’attrito.

Tante le modifiche operate

Il gioco delle bronzine è stato modificato per ridurre usura e rumore. Sono stati introdotti nuovi ingranaggi di comando delle pompe olio e acqua e i profili modificati con strisciamento ottimizzato per ridurre l’attrito. La primaria è stata ridisegnata (z22/41) con modulo dentatura 2.25, mentre, come sulla gamma F3, il cambio è del tutto nuovo, con innesti rivisti in modo da rendere più fluida l’azione di cambiata. Come sulla gamma F3 sono montati nuovi coperchi motore, progettati per aumentare la protezione del propulsore in caso di urto e ridurre la rumorosità meccanica.

Tutte le novità del comparto elettronico sono comuni alla piattaforma tre cilindri: si tratta delle nuove mappe motore, specificamente sviluppate per la Dragster 800 RC, e del controllo di trazione regolabile su 8 livelli, ulteriormente ottimizzato per migliorarne l’efficacia, mentre la logica di funzionamento del cambio elettronico EAS 2.0 è stata modificata per rendere la cambiata più rapida e funzionale alla guida sportiva.

Traduci