logo
Top

Maserati Grecale: primo contatto dal vivo con il nuovo SUV del Tridente

Abbiamo conosciuto dal vivo e da vicino Maserati Grecale, ultima nata del brand modenese che va ad incrementare la proposta nella gamma dei crossover sportivi del Tridente. Ecco le nostre prime impressioni

Fa bella mostra di sé in Piazza Gae Aulenti, a Milano, dove intrattiene visitatori, appassionati e curiosi desiderosi di ammirarla. È Maserati Grecale, il nuovo crossover di medie dimensioni della Casa del Tridente di cui vi abbiamo parlato negli scorsi giorni, nel dettaglio, in occasione della presentazione ufficiale dedicata.

VISTA DAL VIVO: ELEGANTE E PREGNA DI STILE ITALIANO

E dopo averne scoperto tecnica, particolari e allestimenti, siamo andati a conoscerla dal vivo per meglio comprenderne fattezze, proporzioni, dimensioni e qualità costruttiva in un primo “incontro ravvicinato” prima di averla in prova e poterla conoscere quindi più approfonditamente e meglio.

Equilibrata, filante, raffinata e elegante. Osservata dal vivo, la Maserati Grecale è molto curata, ben rifinita e imponente. Le prime cose a farsi notare sono una grande qualità costruttiva e uno stile tipicamente italiano, che combina linee morbide a muscoli marcati che mai divengono prepotenti.

Il tutto in un equilibrio stilistico che da sempre contraddistingue le vetture del Tridente. Le sue forme sono sensuali e i cerchi mastodontici. I gruppi ottici posteriori sono sfuggenti e quelli anteriori ispirati ad MC20 e messi ai lati della tipica muscolosissima griglia Maserati.

Le uscite di scarico sono 4 e maschie, disposte a due a due ai lati dell’estrattore. Le feritoie di estrazione campeggiano alle spalle dei passaruota anteriori lungo fiancate pulite e dinamiche con cornici cromate. Ricordiamo che al debutto Maserati Grecale sarà disponibile in tre allestimenti: “Modena”, “GT” e “Trofeo”. Tutte ovviamente in crescendo di sportività. La versione GT è spinta da un 4 cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 300 CV, la versione Modena con motore 4 cilindri mild hybrid da 330 CV e la versione Trofeo, equipaggiata da un benzina V6 eroga 530 CV (derivato dal motore Nettuno di MC20) e copre lo 0-100 km/h in 3.8” raggiungendo una velocità di punta di 285 km/h.

ASPETTIAMO SOLO DI PROVARLA!

La gamma Grecale sarà completata grazie al debutto sul mercato della versione Full Electric (gamma Folgore), che utilizzerà la tecnologia a 400 Volt. Inoltre, al lancio Grecale è disponibile nella versione Launch Edition PrimaSerie, un’edizione a tiratura limitata caratterizzata da configurazioni di interni e contenuti esclusivi (come la speciale cucitura a contrasto PrimaSerie sul poggiatesta interno) in termini di tecnologia. Cosa attendiamo a questo punto? Solo di averla in prova per alcuni giorni e potervi raccontare di più in merito!

Traduci