Maserati Grecale: ecco il SUV compatto del Tridente
La Casa del Tridente ha presentato al Mondo Maserati Grecale, crossover compatto modenese che arriva sul mercato
I veli sono finalmente caduti oggi pomeriggio nel corso di una presentazione ufficiale andata in scena a Milano, nella città della moda per antonomasia. Una location che non poteva essere più azzeccata per Maserati Grecale, SUV compatto della Casa del Tridente che irrompe sul mercato dopo essere stato tanto atteso e anticipato.
VERSIONI E CARATTERISTICHE
Elegante, distinta, ma anche con tratti sportivi. Tre gli allestimenti in cui Maserati Grecale sarà inizialmente disponibile: “Modena”, “GT” e “Trofeo”. Tutte ovviamente in crescendo di sportività. La versione GT è spinta da un 4 cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 300 CV, la versione Modena con motore 4 cilindri mild hybrid da 330 CV e la versione Trofeo, equipaggiata da un benzina V6 eroga 530 CV (derivato dal motore Nettuno di MC20) e copre lo 0-100 km/h in 3.8” raggiungendo una velocità di punta di 285 km/h.
La gamma Grecale sarà completata grazie al debutto sul mercato della versione Full Electric (gamma Folgore), che utilizzerà la tecnologia a 400 Volt. Inoltre, al lancio Grecale è disponibile nella versione Launch Edition PrimaSerie, un’edizione a tiratura limitata caratterizzata da configurazioni di interni e contenuti esclusivi (come la speciale cucitura a contrasto PrimaSerie sul poggiatesta interno) in termini di tecnologia.
Le misure parlano di 4.846 mm di lunghezza, di 2.901 mm di passo, di 1.670 mm di altezza e di 2.163 mm (specchietti inclusi) di larghezza, con una carreggiata posteriore di 1.948 mm (che diventa ancora maggiore nella versione Trofeo). Maserati Grecale accomoda inoltre un 99 percentile nei posti anteriori e un 99 percentile sui sedili posteriori.
INTERNI CURATI, TECNOLOGICI E PULITI
Aperta la portiera, Maserati Grecale mette in mostra materiali pregiati, nonché grafiche e cromie che prendono spunto dalle radici del Brand e dal territorio. Si possono contare quattro schermi, il classico cluster e il nuovo elemento centrale da 12,3’’, un display comfort più piccolo da 8,8’’ con i comandi accessori e il nuovo orologio digitale. La presenza della tecnologia permette di pulire il disegno ed eliminare i pulsanti anche dall’elemento centrale per lasciare più spazio all’ampio bracciolo, al vano portaoggetti con apertura butterfly a doppio battente e alla zona di ricarica per il telefono cellulare. Le cuciture della plancia riprendono il tema a doppia sella, mentre pannello centrale e porte sono caratterizzate da elementi real material.
Si fanno notare anche le griglie metalliche al laser per gli speaker Tweeter e Midrange del nuovo sistema audio Sonus faber e le finiture cromate dello smart watch digitale, delle bocchette d’aria centrali e del selettore del driving mode. Altro dettaglio di stile è la luce alle spalle del display centrale con illuminazione diffusa e soft, per la prima volta adottata all’interno di un’auto. A seconda della versione prescelta, troviamo anche soluzioni stilistiche dedicate. La Trofeo ad esempio mette il focus sulle prestazioni, con tanta fibra di carbonio esposta e con pelle perforata combinata a lavorazioni chevron, mentre all’esterno esibisce cerchi da 21”, scarichi sportivi e inserti in carbonio su paraurti anteriore, posteriore e minigonne. Gli allestimenti GT, Modena e Trofeo sono stati inseriti nella gamma a partire dal MY22 e sono disponibili, con diverse caratterizzazioni, anche su Ghibli, Quattroporte e Levante.
Il climatizzatore è trizona usufruendo di uno schermo touch nella fila posteriore. Le sospensioni ad aria sono standard su Grecale Trofeo, mentre sono opzionali sulle versioni Mild Hybrid. L’altezza delle molle ad aria è correlata al driving mode utilizzato. Sei i livelli di regolazione, selezionabili dall’utente e collegati ai driving mode. L’escursione totale delle sospensioni ad aria è di 65 mm. Dalla modalità normale, le sospensioni vanno da un minimo di -35mm della modalità park ad un massimo +30mm nella modalità OFF ROAD. Quando la vettura è in modalità PARKING, infine, l’altezza viene regolata per rendere agevole scendere dalla vettura. Come optional sarà offerto un head-up display di ultima generazione. Le modalità di guida sono gestite dal nuovo sistema VDCM (Vehicle Dynamic Control Module) e sono cinque: COMFORT, GT, SPORT, CORSA e OFF-ROAD.
SISTEMA MIA DI ULTIMA GENERAZIONE E MASERATI CONNECT
Il sistema multimedia è di ultima generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant), sfrutta uno schermo con una risoluzione di 15 milioni di pixel in Ultra HD. Il cuore di MIA è il sistema operativo Android Auto e consente di configurare la user-experience creando schermate multiple basate su schede con le proprie funzioni preferite o con quelle utilizzate più frequentemente. È possibile un’ulteriore personalizzazione memorizzando fino a cinque diversi profili utente. MIA permette inoltre di connettere contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth. I passeggeri possono utilizzare Apple Carplay e Android Auto per utilizzare app telefoniche in modalità wireless. Il controllo vocale è dotato di un nuovo sistema di riconoscimento vocale con software, tecnologia del microfono e funzionalità vocale naturale. Dicendo: “Ehi Maserati, cambia la temperatura a 21 gradi”, si elimina la necessità di premere un pulsante per avviare il sistema di riconoscimento vocale. Maserati Connect consente inoltre di essere sempre connessi alla propria Maserati Grecale per rimanere sempre informati sullo stato e sulla posizione della vettura attraverso lo smartphone, lo smartwatch o l’assistente virtuale (Alexa o Google Assistant) di casa.