logo
Top

Ferrari 499P Modificata: l’esperienza corse clienti si eleva a un nuovo livello

La Casa di Maranello ha presentato alle Finali Mondiali al Mugello la Ferrari 499P Modificata, variante dedicata alle corse clienti della 499P che ha trionfato a Le Mans

La Casa di Maranello, dopo aver fatto cadere i veli dalla 296 Challenge, ha presentato al Mugello – in occasioni delle Finali Mondiali Ferrari 2023 – la Ferrari 499P Modificata, variante dedicata ai clienti della 499P che ha trionfato a Le Mans nella classe hypercar durante la corsa del centenario.

DERIVATA DALLE CORSE MA CON PIÙ LIBERTÀ RISPETTO AI REGOLAMENTI WEC

La Ferrari 499P Modificata è una versione dell’auto impegnata nel WEC e pensata solo per le corse clienti, il che ha consentito al brand del Cavallino Rampante maggior libertà progettuale rispetto ai regolamenti che il Mondiale Endurance impone: ad esempio, il motore elettrico sull’asse anteriore ora può funzionare a velocità inferiori dei 190 km/h imposti dalle normative FIA. Questa soluzione permette ai clienti di sfruttare più spesso la trazione integrale.

Ferrari aggiunge anche un sistema “Push to Pass”: tramite pressione di un pulsante posto alle spalle del volante la vettura eroga altri 163 CV per un tempo di 7.0 secondi. Ciò aumenta la potenza massima del propulsore a 870 CV per un breve periodo in luogo dei 707 CV normalmente disponibili.

La Ferrari 499P Modificata introduce inoltre delle mappe motore rivisitate, nonché un traction control e un sistema di assistenza alla partenza con nuove logiche di funzionamento. Cuore pulsante della vettura è un V6 da 2.994 cc collocato in posizione posteriore-centrale e di derivazione 296 GT3 e con funzione portante, nonché affiancato nel suo lavoro da un cambio sequenziale a 7 velocità. Ovviamente sportivissima a bordo: la vettura è ovviamente monoposto e presenta un’ergonomia identica a quella adottata sulla vettura impegnata nel Campionato Endurance.

PENSATA PER REGALARE UN’ESPERIENZA DA PILOTA UFFICIALE

La Ferrari 499P Modificata inaugura un nuovo programma Sport Prototipi Clienti della Casa del Cavallino, che metterà in mano al marchio modenese logistica, assistenza a bordo pista e manutenzione della vettura allo scopo di consentire ai clienti di godere di un’esperienza da pilota ufficiale. Per ora non ci sono informazioni in merito a quante unità verranno prodotte o ai costi.

Traduci