logo
Top

Ducati Monster 30° Anniversario: serie limitata per i 30 anni della naked bolognese

Il costruttore bolognese celebra i 30 anni del Monster con la Ducati Monster 30° Anniversario, limited edition a 500 esemplari con dotazione specifica della celeberrima naked di Borgo Panigale

La Casa di Borgo Panigale festeggia il trentennale della sua naked più iconica con la Ducati Monster 30° Anniversario, edizione speciale in tiratura limitata a 500 unità di una moto che, dalla sua prima versione, lanciata nel 1993, è stata venduta in oltre 350.000 esemplari.

CARATTERIZZAZIONE SPECIFICA

Caratterizzata da una livrea Tricolore 30° Anniversario ispirata ai Monster più sportivi del passato, la Ducati Monster 30° Anniversario mette in mostra dei cerchi in color oro appositamente realizzati per questo modello e una forcella Öhlins NIX30. Altri elementi distintivi di questo modello sono la sella impreziosita dal logo ricamato dei 30 anni e l’animazione dedicata del dashboard che si avvia all’accensione del quadro. Ogni moto è resa unica da una placca sulla piastra di sterzo con riportato nome del modello e numero dell’esemplare, certificato di autenticità e telo copri moto dedicato.

La moto è inoltre equipaggiata con componenti dedicate, che tra le altre cose permettono di raggiungere un peso in ordine di marcia di 184 kg, ovvero 4 kg in meno rispetto al modello standard. La dotazione annovera ora anche l’ammortizzatore di sterzo regolabile Öhlins e il cupolino. Cuore pulsante della Ducati Monster 30° Anniversario rimane il motore Testastretta 11°, bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 CV di potenza e con intervalli di manutenzione principali fissati a 15.000 km per il cambio olio e a 30.000 km per il controllo gioco valvole. Il motore è portante, e a lui si collega un telaio Front Frame che concettualmente riprende quello della Panigale V4.

Le sospensioni Öhlins, completamente regolabili, vantano una forcella più leggera di 0,6 kg rispetto a quella adottata su Monster e Monster+, aumentano la luce a terra e di conseguenza l’angolo di piega. L’impianto frenante è Brembo Stylema (più leggere di 0,4 kg rispetto alle unità montate sul Monster) con flange in alluminio per i dischi freno anteriori da 320 mm (più leggeri di 0,5 Kg rispetto alla dotazione del Monster). A questo si aggiungono i cerchi forgiati, che riducono le masse non sospese di 1,86 kg, diminuendo il momento di inerzia della ruota anteriore del 21,8% e di quella posteriore del 26,9%.

IN CONCESSIONARIA DA DICEMBRE

L’elettronica comprende ABS Cornering, Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli di intervento. La Ducati Monster 30° Anniversario sfrutta anche il Launch Control e una batteria al litio che contribuisce alla riduzione del peso totale della moto. Tre i Riding Mode: Sport, Road e Wet. I comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3” completano la dotazione di Ducati Monster 30° Anniversario, che arriverà nelle concessionarie della rete Ducati a partire da dicembre 2023.

Traduci