logo
Top

Bentley EXP 100 GT: ecco il futuro secondo la Casa di Crewe

Il costruttore britannico ha fatto cadere i veli dalla Bentley EXP 100 GT, concept car che anticipa il futuro elettrificato del marchio e che omaggia 100 anni di storia

La Casa di Crewe celebra il centennale dalla sua nascita con la Bentley EXP 100 GTconcept car che anticipa il futuro elettrificato del marchio e che mette a disposizione degli occupanti, su richiesta, anche la tecnologia di guida autonoma.

STILE ARDITO

Dotata di soli due accessi a bordo da circa due metri di lunghezza ciascuno, la Bentley EXP 100 GT unisce i tratti stilistici tipici della tradizione del marchio inglese a soluzioni futuristiche decisamente più ardite, come una griglia anteriore illuminata da 6.000 lampade a LED (separate da un inserto in rame) e da gruppi ottici molto innovativi che suggellano la Flying B (anch’essa leggermente rivisitata) apposta al centro del cofano.

Lunga 5.8 metri e larga 2.4 metri, la Bentley EXP 100 GT ferma l’ago della bilancia a 1.900 kg di peso (grazie anche ad una carrozzeria in alluminio e in fibra di carbonio). La linea del tetto spiovente e inclinata trova ispirazione nella R-Type Continental e si estende senza soluzione di continuità verso il lunotto posteriore, mentre degli inserti in rame incorniciano le superfici trasparenti laterali, “spezzando” così l’inedita finitura “Compass”.

La strumentazione futuristica consente di scegliere tra cinque diverse modalità di guida autonoma (ma può essere guidata anche manualmente), tra cui “Enhance”, “Cocoon”, “Re-Live” e “Customize”, mentre gli occupanti della cabina della Bentley EXP 100 GT vengono immersi in un ambiente che rappresenta un mix tra pellami, legni di recupero (con intarsi in rame), lana e alluminio. Il tutto all’insegna di un’eleganza sostenibile.

PRESTAZIONI ESAGERATE

A muovere la Bentley EXP 100 GT sono quattro motori elettrici (alimentati da batterie ricaricabili all’80% in 15 minuti) in grado di sviluppare fino a 1.500 Nm di coppia e atti a consentire uno sprint verso i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2.5 secondi e una velocità massima di 300 km/h.

Traduci