logo
Top

Airbus Helicopters ACH160: l’ala rotante al servizio degli affari

L’Airbus Helicopters ACH160 è un elicottero pensato specificamente per il trasporto VIP che si propone di promettere grande abitabilità ed elevata efficienza

Si chiama Airbus Helicopters ACH160, è l’ultimo gioiello ad ala rotante nato dal consorzio aeronautico europeo e rappresenta la variante premium dell’H160 pensata specificamente per il trasporto VIP e che si propone di innalzare gli standard di abitabilità, dotazione tecnologica e sostenibilità nell’ambito del mondo del trasporto privato su elicottero.

68 TECNOLOGIE BREVETTATE

Forte di 68 tecnologie brevettate, nonché di maggiori capacità in termini di abitabilità, oltre che di maggior efficienza in termini di consumi ed emissioni (ed anche più silenzioso che in precedenza), l’Airbus Helicopters ACH160 è un bimotore che promette tanta luce in cabina numerose tecnologie al servizio della navigazione aerea e dell’affidabilità.

La cabina dell’Airbus Helicopters ACH160 mette a disposizione dei passeggeri un sistema di climitazzazione ad alta efficienza in grado di mantenere una precisa (ed ottimale) temperatura di bordo, nonché una elevata qualità dell’aria grazie ad un sistema di ricircolo ad elevata efficienza. L’abitacolo (firmato da numerosi brand italiani) mette in mostra un interno raffinato ed elegante – oltre ad una avionica digitale Helionix – e che può essere configurato in svariati modi a seconda delle richieste.

Si va dalla configurazione ACH Line (molto “classica” e priva di eccessivi fronzoli), passando per quella ACH Line con lounge package (quest’ultima più vocata al comfort ma senza eccedere con il peso) per arrivare sino a quella Exclusive (che vede il contributo di Pegasus Design e una illuminazione ambientale pensata per ridurre la stanchezza visiva).

CARATTERISTICHE E COSTI

Forte di un peso massimo al decollo di 6.050 kg e mosso da motori Arrano (Safran Helicopter Engines), l’Airbus Helicopters ACH160 promette una velocità massima di crociera di 285 km/h ed un’autonomia di 850 km. Le configurazioni di cabina permettono di accogliere fino a 8 passeggeri nel caso della ACH 160 Exclusive e fino a 10 passeggeri nel caso della ACH160 Line. Il prezzo? Si parte da 13 milioni di euro.

Traduci