logo
Top

Gulfstream G400: nuova interpretazione del concetto di cabina larga

Il marchio statunitense con base a Savannah ha presentato il Gulfstream G400, business-jet a cabina larga configurabile secondo tre diverse planimetrie

Al fianco del nuovissimo G800, Gulfstream Aerospace Corp. ha fatto cadere i veli dal Gulfstream G400, business-jet a cabina larga che mira a brillare per spaziosità e per fruibilità.

MOTORI PRATT & WHITNEY

Come anticipato in apertura, il Gulfstream G400 punta sul massimo comfort in cabina abbinato a prestazioni a lungo raggio e ad alta velocità. Nonché sull’efficienza ambientale. Il G400 aumenta infatti le prestazioni riducendo il consumo di carburante, le emissioni e la rumorosità grazie al design aerodinamico ad ala pulita (proprio dei velivoli di Gulfstream) e ai motori Pratt & Whitney PW812GA.

Questi ultimi consentiranno al velivolo di volare a 4.200 nm (7.778 km) alla sua velocità di crociera a lungo raggio di Mach 0.85. Per la cabina sono disponibili fino a tre configurazioni planimetriche, per 9, 11 o 12 passeggeri, che potranno godere della cosiddetta Gulfstream Cabin Experience grazie a 10 oblò panoramici.

A completare la dotazione del Gulfstream G400 troviamo il Gulfstream Symmetry Flight Deck, con sidestick di controllo attivo collegati elettronicamente – una novità del settore – e l’uso più esteso mai visto sino ad ora nel segmento della business-aviation della tecnologia touch-screen grazie a 10 display touch-screen.

AVIONICA E SISTEMI DI BORDO

Il Gulfstream G400 dispone inoltre di un impianto di climatizzazione con aria fresca al 100%, mai ricircolata e mai rifiltrata; la quota di cabina più bassa nella rispettiva classe; un sistema di pulizia dell’aria ionizzante al plasma che elimina il 99,9% dei batteri, delle spore e degli odori presenti nell’aria; e il pluripremiato Predictive Landing Performance System (PLPS), che fornisce ai piloti avvisi avanzati di potenziali escursioni in pista in modo da regolare gli approcci o muoversi in aeroporto.

I doppi head-up display del G400 sono dotati del nuovo Combined Vision System (CVS), che unisce l’Enhanced Flight Vision System (EFVS) e il Synthetic Vision System (SVS) in un’unica immagine, aumentando la consapevolezza della situazione del pilota e l’accesso a più aeroporti in tutto il Mondo. Le consegne ai clienti del G400 dovrebbero iniziare nel 2025.

Traduci