Gulfstream G800: nuova dimensione del private-jet
Il marchio americano ha presentato nella sua sede di Savannah il Gulfstream G800, nuovo business-jet che ridefinisce le regole di settore
Gulfstream Aerospace Corp. (consociata interamente controllata dalla General Dynamics), ha recentemente presentato al mondo – in occasione di un evento dedicato tenutosi presso la sede di Savannah (in Georgia) – il Gulfstream G800, business-jet che si propone di re-definire il concetto stesso di velivolo privato secondo il brand statunitense.
QUASI 15.000 KM DI AUTONOMIA
Il Gulfstream G800 rappresenta infatti il velivolo con la maggior capacità di lungo raggio mai costruito nella storia del costruttore aeronautico americano. E sono i numeri a dirlo: 8.000 miglia nautiche di autonomia (14.816 chilometri) ad una velocità di Mach 0.85 e 7.000 miglia nautiche di autonomia (12.964 km) a Mach 0.90. A contribuire in questo risultato sono i motori Rolls-Royce Pearl 700 ad elevata spinta e i profili alari che godono di soluzioni mutuate dal G700.
In grado di ospitare al suo interno fino a 19 passeggeri che possono essere accolti all’interno di fino a 4 living-areas (la configurazione di cabina infatti è variabile in base alle richieste del cliente), che mettono a disposizione degli occupanti la cosiddetta Gulfstream Cabin Experience, caratterizzata da aria fresca al 100% mai ricircolata e mai rifiltrata, da un ottimo standard di insonorizzazione e da 16 oblò panoramici.
A completare la dotazione del Gulfstream G800 troviamo il Gulfstream Symmetry Flight Deck, con sidestick di controllo attivo collegati elettronicamente – una novità del settore – e l’uso più esteso mai visto sino ad ora nel segmento della business-aviation della tecnologia touch-screen grazie a 10 display touch-screen.
LA QUOTA DI CABINA PIÙ BASSA DI CATEGORIA
A quanto elencato si devono aggiungere: la quota di cabina più bassa della sua classe di appartenenza; un sistema di aria pulita ionizzante al plasma che neutralizza il 99,9% dei batteri, delle spore e degli odori presenti nell’aria; e il pluripremiato Predictive Landing Performance System (PLPS), che fornisce ai piloti avvisi avanzati di potenziali escursioni in pista in modo da regolare gli approcci o muoversi in aeroporto.
I doppi head-up display del G800 sono dotati del nuovo Combined Vision System (CVS), che unisce l’Enhanced Flight Vision System (EFVS) e il Synthetic Vision System (SVS) in un’unica immagine, aumentando la consapevolezza della situazione del pilota e l’accesso a più aeroporti in tutto il Mondo. Le consegne ai clienti del G800 dovrebbero iniziare nel 2023.