Gulfstream G700: ridefinisce un settore?
Ha effettuato il suo primo volo in data14 febbraio 2020 il Gulfstream G700, nuovo business-jet a cabina larga che si propone di ridefinire le regole del segmento
Ha volato per la prima volta a il 14 febbraio 2020, nel giorno di San Valentino. E come ogni altro business-jet del costruttore statunitense è destinato a far innamorare clienti e aviatori in tutto il Mondo. Stiamo parlando del Gulfstream G700, grande (e già iconica) novità nell’universo dell’aviazione privata.
IL PIÙ GRANDE SUL MERCATO
Forte di un programma di sviluppo a dir poco rigoroso (cinque infatti i velivoli per i collaudi in volo che verranno utilizzati, solo per dare un dato), il Gulfstream G700 si propone sul mercato come il business-jet più spazioso del settore (forte appunto della sua architettura a cabina larga: la più lunga, larga e alta di tutta l’industria aeronautica privata), nonché come quello in grado di promettere maggior autonomia a velocità molto elevate (la velocità di crociera di lungo raggio dichiarata è infatti di Mach 0.85).
Decollato dall’Aeroporto Internazionale di Savannah/Hilton Head, in Georgia (ove ha sede la Gulfstream Aerospace Corp.), alle ore 13:19 di venerdì 14 febbraio 2020, il Gulfstream G700 rimase in volo – durante il suo primo test in aria – per 2 ore e 32 minuti, per poi riatterrare sull’Aeroporto da cui era decollato, confermando così tutta la sua bontà progettuale. Come infatti dichiarato da Mark Burns, Presidente della Gulfstream: “il primo volo del G700 ha rappresentato un importantissimo passo in avanti verso il futuro dell’azienda. In qualità di leader di settore, la Gulfstream Aerospace è impegnata a garantire funzionalità di sicurezza avanzate, tecnologia futuribile e comfort di cabina in grado di superare le aspettative dei clienti”.
Dotato di ben 20 finestrini panoramici che garantiscono la luce naturale in cabina, il Gulfstream G700 mette a disposizione degli occupanti (più di 19 quelli ammessi a bordo) fino a ben cinque diverse aree abitative (tre infatti le configurazioni disponibili) – tra cui una cabina per il personale (o una lounge per i passeggeri) e addirittura una master-suite con doccia – che vantano l’utilizzo dell’unico sistema di illuminazione circadiana ad altissima definizione del settore e di un surround sound-system privo di altoparlanti.
MOTORI E PRESTAZIONI
A muovere il Gulfstream G700 (che dispone inoltre di winglets di nuova generazione, oltre che di cabina di pilotaggio con schermi touch-screen e sidestick di controllo attivo collegati elettronicamente: il cosiddetto “Symmetry Flight Deck”) sono due motori Rolls-Royce Pearl 700 in grado di garantire una velocità di crociera massima di Mach 0.90 (alla quale può garantire 6.400 miglia nautiche di autonomia, ovvero 11.853 km) e una già menzionata velocità di crociera di lungo raggio di Mach 0.85 (alla quale può garantire 7.500 miglia nautiche di autonomia, ovvero 13.890 km), nonché una velocità massima assoluta di Mach 0.925, oltre ad una quota di crociera massima di 51.000 piedi. Insomma: se cercate il top attualmente disponibile nel mondo della business-aviation, questo è il jet che fa per voi. Ridefinirà le regole di un settore? Probabilmente lo sta già facendo!