logo
Top

Zenith Chronomaster Sport: è lui l’anti-Daytona?

La manifattura svizzera ha fatto cadere i veli dallo Zenith Chronomaster Sport, cronografo animato dal calibro El Primero 3600 e che omaggia il passato della maison elvetica

La maison elvetica ha dato alla luce quello che è già stato definito dal grande pubblico come l’anti-Rolex Daytona, ovvero lo Zenith Chronomaster Sport (che rivaleggia anche con il nuovo Omega Speedmaster Moonwatch), cronografo animato dal calibro El Primero 3600, in grado di misurare intervalli di tempo con una precisione al 1/10 di secondo.

RINASCE UNA LEGGENDA

La nuova collezione Chronomaster Sport segna l’inizio di una nuova era per il cronografo Zenith sport-chic per eccellenza. Cuore di questo segnatempo, come abbiamo detto, è il calibro El Primero 3600, con indicazione dell’ora direttamente impressa sulla lunetta in ceramica nera.

Un quadrante raffinato, un bracciale integrato in acciaio, finiture pregevoli e la ricerca accurata delle proporzioni. Sono solo alcune delle caratteristiche dello Zenith Chronomaster Sport, che presenta una cassa in acciaio da 41 mm di diametro con pulsanti a pompa e che va a distinguersi dai suoi predecessori per la lunetta in ceramica nera lucida e graduata su 10 secondi.

Lo Zenith Chronomaster Sport è disponibile in due referenze. A prescindere dal colore del quadrante – nero o bianco – entrambe presentano i caratteristici contatori cronografici El Primero di tre colori: blu, antracite e grigio chiaro. Proprio come il modello A386 del 1969. Ogni contatore è graduato su 60 per una lettura intuitiva del cronografo. Questo segnatempo è disponibile con un bracciale integrato in acciaio simile a quelli ideati da Gay Frères, creatore in passato di molti bracciali in metallo per Zenith. Inoltre, è disponibile anche l’opzione con cinturino in caucciù testurizzato effetto “Cordura” con fibbia déployante in acciaio.

IL CALIBRO

Il calibro El Primero 3600 è in grado di offrire un’indicazione dell’ora con una precisione di lettura al 1/10 di secondo tramite lo scappamento da 5 Hz (36.000 A/ora), nonché una riserva di carica estesa a 60 ore. Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, la nuova struttura è chiara e rivela una ruota a colonna di colore blu e un rotore aperto caratterizzato dalla stella a cinque punte di Zenith. Il prezzo? In Italia viene proposto a 9.700 euro.

Traduci