logo
Top

Porsche Taycan Turbo [CONOSCIAMOLA DA VICINO]: una nuova dimensione del piacere di guida!

Abbiamo avuto modo di conoscere da vicino (e di guidare anche) la Porsche Taycan Turbo. Quel che abbiamo scoperto? Una vettura che emoziona alla guida, incredibilmente performante e fruibile a tutto tondo. Insomma: nulla di meno di quel che ci si aspetterebbe da una Porsche! Venite a scoprirla insieme a noi!

MEET THE CAR: PORSCHE TAYCAN TURBO. L’ELETTRICA SPORTIVA CHE NON TI ASPETTI!

Una bella giornata di sole sul Lago di Garda. E una Porsche Taycan Turbo tutta per noi. La prima vera e propria completamente elettrica della Casa di Stoccarda. Un’auto che ha indubbiamente fatto discutere di sé. Che ha riscosso consensi e anche alcune obiezioni, ma che altrettanto indubbiamente non passa inosservata e che si identifica immediatamente come una Porsche. E non solo per il suo stile. È con lei che abbiamo scelto di inaugurare questa nuova rubrica “CONOSCIAMOLA DA VICINO”, nel corso della quale andremo a raccontare impressioni (anche di guida) in merito a tutta una serie di oggetti del desiderio con cui abbiamo avuto modo di avere un contatto diretto e ravvicinato (magari testando anche gli stessi), senza scendere però nel dettaglio ravvicinato come nel corso di una vera e propria prova di prodotto.

Futuristica sotto molti aspetti e progettata in maniera impeccabile per via di tutta una serie di soluzioni, tra cui la distribuzione degli spazi e la disponibilità degli stessi per bagagli e occupanti, la full-electric di Zuffenhausen va ben al di là di quel che una prima impressione può trasmettere. È un’auto che va conosciuta e provata per essere davvero apprezzata, in quanto – come molto spesso accade – al di là del pregiudizio da oltrepassare, si nasconde una vettura che stupisce e che sorprende e, che ci crediate o no, in grado di generare assuefazione.

POWERTRAIN & CO.: FINO A 680 CV E UNO STILE (INTELLIGENTE) INEQUIVOCABILMENTE PORSCHE!

Non sono solo i semplici numeri a sorprendere di Porsche Taycan Turbo. Ma indubbiamente anche questi sono da analizzare se vogliamo approcciarci a conoscere questa incredibile vettura. Prima di tutto bisogna sapere che sono due unità elettriche a muovere la Taycan e sfruttano un sistema di alimentazione da 800 Volt. Senza troppo dilungarci su tutta l’incredibile quantità di dettagli tecnici – in merito a cui vi rimandiamo per approfondimenti sul sito ufficiale – la vettura, nella versione da noi provata, mette sul piatto fino a 680 CV di potenza e oltre ben 1.050 Nm di coppia (!!!) in modalità overboost e con launch control. Il tutto per prestazioni da cardiopalma (grazie anche ad una trasmissione a due rapporti e alla trazione integrale): per scattare da 0 a 100 km/h servono solo 3.2 secondi, mentre la velocità massima è di 260 km/h. E l’autonomia stimata è di 351 km.

Avveniristico l’interno: i numerosi monitor presenti a bordo (peraltro perfettamente visibili in ogni condizione di luce) ti fanno sentire a bordo di un vettore spaziale SpaceX. Il tutto garantendo la massima abitabilità a bordo. Si sta veramente comodi nell’abitacolo di questa Porsche, sia davanti che dietro. Lo spazio è molto e ben distribuito e il posizionamento (intelligente) del pacco batterie al di sotto della panchina posteriore ha consentito di liberare spazio per le gambe, che non trovano ostacoli in tunnel centrali di alcun tipo. E senza mai dimenticare lo spazio per piccoli oggetti e per bagagli. Sorprendente il secondo bagagliaio all’anteriore, che coadiuvando quello posteriore consente una capacità di carico davvero impressionante. Il tutto senza mai trascurare i più tipici stilemi del costruttore tedesco. Sia dentro che fuori. Taycan è indubbiamente una Porsche. E questo lo si capisce anche semplicemente osservandola: la distribuzione dei comandi, lo sviluppo dei volumi e la caratterizzazione estetica che la pone a metà strada tra una 911 e una Panamera. Ma con un tocco di maggior modernità. A nostro parere, nello sviluppare una vettura elettrica sportiva ma al contempo pensata anche per viaggiare in più persone e coi bagagli, difficilmente si poteva fare di meglio di come hanno fatto a Stoccarda.

NOT ONLY ENGINES: SCENARI MOZZAFIATO E STRADE SPETTACOLARI. CHE MERAVIGLIA IL GARDA!

A fare da cornice alla nostra esperienza a bordo di Porsche Taycan Turbo è uno dei laghi più belli d’Italia: il Garda. Con tutte le meraviglie che lo caratterizzano. A partire dal golf Club di Arzaga, una struttura davvero meravigliosa e in cui concedersi una piacevole pausa non solo per giocare 18 buche, ma anche per gustarsi un aperitivo, concedersi un istante di relax al ristorante o per soggiornare nelle camere immersi in un’atmosfera verde e suggestiva in cui la pace regna sovrana.

Una ciliegina sulla torta di una zona e di un lago che offrono innumerevoli meraviglie sotto il profilo turistico: dalla ciclopista del Garda, che collega Limone sul Garda al confine della provincia di Trento, verso Riva del Garda, affiancando per un tratto la strada statale 45 bis (Gardesana Occidentale), al Vittoriale degli Italiani, senza dimenticare Brescia con tutte le sue piazze (nonché storica partenza e arrivo della 1000 Miglia), passando attraverso la strada della Forra, definita da Winston Churchill come “la strada più bella del Mondo” (un vero must da percorrere in auto – facendo attenzione, in quanto molto stretta – al pari di tutto il percorso che costeggia il lago) per arrivare sino ai borghi e ai paesini più belli, come Sirmione, Salò, Riva del Garda, Lazise, Peschiera del Garda e Bardolino, solo per citare alcuni esempi, ma ci sarebbe davvero da sbizzarrirsi. E che strade per danzare tra le curve in auto! Insomma: se non siete ancora passati da queste parti, vi consigliamo di farlo alla svelta!

CONOSCIAMOLA DA VICINO: UNA NUOVA DIMENSIONE DI GUIDA SPORTIVA!

Basta metterla in moto per capire che non si tratta di un’auto comune. E altrettanto per capire che si tratta di una vera Porsche! I giganteschi e numerosissimi display si illuminano e una quantità incredibile di informazioni consentono all’uomo di interagire con la macchina e viceversa. Ci si sente piloti di F-35 a bordo della Taycan. Ma ciò che è ancor più importante è che l’uomo è al centro assoluto dell’esperienza di guida. E va detto: si tratta di un’esperienza di guida che potrebbe sorprendere anche il più dubbioso degli scettici! Sì, perché questa incredibile vettura è qualcosa che non ti aspetti. Si muove nel silenzio più totale come la maggior parte delle vetture elettriche (solo a bordo si avverte un coinvolgente sibilo che trasmette una sensazione di crescente e costante potenza), ma appena si va a premere con un filo di decisione sul pedale dell’acceleratore emerge con prepotenza tutto il carattere di una Porsche!

Soprattutto nella più sportiva delle modalità di guida disponibili (quattro in totale: “Range”, “Normal”, “Sport” e “Sport Plus”): basta una pressione anche lieve sul pedale e la Taycan allunga con una brutalità incredibile. Tutta la coppia immediatamente disponibile (tipica delle unità elettriche) restituisce una trazione davvero esagerata in qualsiasi frangente di guida, incollando letteralmente al sedile sia il pilota che i passeggeri, facendo così immergere appieno tutti gli occupanti in un’esperienza emozionale davvero fuori dal comune. Se state cercando una vettura con cui viaggiare in comodità con famiglia/amici e bagagli, ma con le performance di una supercar dura e pura e siete pronti ad aprirvi ad un nuovo modo di vivere questo genere d’esperienza, questa è l’auto che fa per voi. E credeteci: se vi concederete di andare oltre l’asticella dello scetticismo iniziale, saprà sorprendervi come nessun’altra, perché al di là di quello scoglio, c’è un’esperienza di guida sorprendente e che merita di lasciarsi scoprire. Una volta che l’avrete provata e vissuta, vedrete, ve ne innamorerete.

FOR THE CUSTOMERS WHO… WANTS TO DISCOVER A NEW DIMENSION OF DRIVING!

Emozionante, eclettica e tecnologica come praticamente nessun’altra. Oltre che spaziosa, confortevole e iper-performante. Se non è la perfezione della definizione stessa di automobile, questa Porsche ci si avvicina molto. Tutto quello che ha reso il marchio di Zuffenhausen famoso negli anni qua c’è tutto. Ed è elevato all’ennesima potenza. Sportività, know-how che ha portato a un costante perfezionamento negli anni e vocazione al daily-use. Emerge in maniera evidente che si è attinto a piene mani dall’esperienza maturata con Panamera, 911 (tanto per fare un esempio di sportiva Porsche con il modello più noto in gamma) e SUV, da cui sono state prese le caratteristiche migliori e condensate in un unico prodotto allo scopo di dare alla luce una vettura che fosse in grado di restituire il meglio di tutti questi mondi senza praticamente nessuno dei difetti (eccezion fatta per il peso – inteso come puro dato oggettivo – ma che comunque scompare una volta alla guida). Che aggiungere? Forse solo un bel: great job Porsche! Il prezzo? In Italia, per la Taycan Turbo, il listino si apre a quota 157.719 euro (tasse incluse). Ma ve lo assicuriamo: i contenuti che l’elettrica tedesca propone, li valgono fino all’ultimo centesimo!

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A: THOMAS BONALUMI & GOLF CLUB ARZAGA

Traduci