logo
Top

Rolex Cosmograph Daytona: battuto a oltre 17 milioni l’esemplare che fu di Paul Newman

È stato battuto all’asta per oltre 17 milioni di dollari il Rolex Cosmograph Daytona che fu di Paul Newman e che gli venne regalato dalla moglie Joanne Woodward

È stato battuto all’asta, per la cifra record di 17.752.500 dollari (di cui parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza), il Rolex Cosmograph Daytona che appartenne a Paul Newman. Il cronografo è stato messo all’incanto dalla Casa d’Aste Phillips per una guerra al rialzo che è durata 12 minuti.

Un orologio che ha segnato un destino

Grande appassionato di automobili, Paul Newman fu tra i vari possessori di uno dei cronografi più venduti degli anni ’60. L’esemplare in suo possesso gli fu regalato dalla moglie, Joanne Woodward, nel 1968 per festeggiare la presenza dell’attore nel ruolo di un pilota da corsa in un film dedicato alla 500 Miglia di Indianapolis.

Nel corso delle riprese Newman accrebbe la propria passione per i motori, una passione che lo portò a correre per davvero nel corso degli anni ’70 e ’80. La Woodward non accolse con entusiasmo la decisione del marito, anche se decise di sostenerlo comunque, motivo per il quale il Rolex Cosmograph Daytona dell’attore riportava la scritta: “Drive Carefully Me”. I due rimasero sposati per 50 anni fino alla morte di Newman nel 2008.

Inseparabili

Per i successivi 15 anni al giorno del regalo, il Rolex Cosmograph Daytona non lasciò mai il polso di Newman, che lo indossò sempre durante, eventi, feste, ricevimenti e – quando possibile – anche nel corso di alcune riprese cinematografiche, fino a quando, nel 1984, sua moglie non gli regalò un altro orologio, ed allora Newman passò il suo cronografo a James Cox, che uscì con sua figlia Nell.

Traduci