logo
Top

Porsche Mission X concept: show-car elettrica con grandi ambizioni

La Casa di Stoccarda celebra i suoi 75 anni con la Porsche Mission X concept, show-car di una hypercar che mira a sbalordire

In occasione del 75° anniversario della Casa di Zuffenhausen, il brand della Cavallina di Stoccarda ha svelato la Porsche Mission X concept, hypercar elettrica che ha come obbiettivo, qualora dovesse mai essere prodotta in serie, quello di divenire l’auto di serie più veloce di sempre al Nurburgring, anche se al momento si tratta semplicemente di una show-car.

LE PROMESSE MIRANO A STUPIRE

La promessa si basa sui suoi valori da record: un rapporto peso/potenza di 0,997 kg per CV e un’architettura completamente elettrica da 900 volt. In via teorica si dovrebbe parlare quindi di circa 1.700 CV di potenza, anche se per ora la Casa teutonica non ha rilasciato un vero e proprio dato ufficiale.

La vettura è stata presentata nel corso di un evento trasversale alla 100esima 24 Ore di Le Mans (storicamente vinta dalla Ferrari con la 499P). L’apertura delle portiere dovrebbe essere verso l’alto e in avanti, come sulla leggendaria 917, mentre un esoscheletro in fibra di carbonio si va ad amalgamare con una bolla in vetro per proteggere l’abitacolo.

Le forme richiamano quelle dei prototipi, mentre l’abitacolo evidenzia sedili di colorazioni diverse per pilota e passeggero e cinture a sei punti per entrambi. Anche il passeggero dispone di un quadro strumenti dedicato e che combina elementi analogici e digitali. Lunga 4.495 mm e larga 1.998 mm, la Porsche Mission X concept ha lo stesso passo della 918 Spyder, sebbene più corta e più larga di quest’ultima.

UN RIMANDO ALLA TRADIZIONE. MA ARRIVERÀ?

Il pacco batteria è stato posizionato alle spalle dei sedili, sulla base di un layout denominato “e-core” pensato per richiamare l’architettura a motore posteriore-centrale. Non resta a questo punto che vedere se la vettura verrà a conti fatti realizzata in serie oppure no.

Traduci