logo
Top

Bombardier Global 8000: primo volo per il twinjet a cabina grande

Ha recentemente volato per la prima volta il Bombardier Global 8000, bireattore a cabina grande che promette una velocità di Mach 0.94 e molto comfort per i passeggeri

Presentato a EBACE 2022, il Bombardier Global 8000 ha recentemente effettuato il suo primo volo di collaudo: un’occasione che è stata adeguatamente celebrata nel corso di EBACE 2023 [di cui potete scoprire il nostro speciale QUI].

NESSUN PROBLEMA PER IL BATTESIMO DEL VOLO

L’aereo, che era precedentemente siglato come FTV-5, ha ora guadagnato l’identificativo di FTV-1. Nel suo primo giorno di test di volo in configurazione completa, il twinjet a cabina grande ha volato per più di 7 ore senza imprevisti di alcun genere, a riprova della maturità del programma.

DICONO IN MERITO

Questo è un aereo capace di Mach 0.94, il valore più alto del suo settore – dichiara Stephen McCullough, senior VP of Engineering and Product Development di Bombardier – può volare per 8.000 miglia nautiche, la distanza più grande che si possa coprire in questo segmento. Per garantire il comfort dei passeggeri, il Global 8000 avrà un’altitudine di cabina di 2.900 piedi quando volerà a 41.000 piedi, la più bassa del settore della private-aviation”.

Il Bombardier Global 8000 ha le stesse dimensioni del fratello Global 7500, con una cabina divisa in quattro aree e un’opzione per una cabina executive introdotta lo scorso anno. I miglioramenti della gamma nell’8000 derivano in gran parte da un’ottimizzazione del peso a vuoto e dalla conseguente capacità di trasportare più carburante nei serbatoi.

SARÀ CERTIFICATO PER IL 2025?

L’OEM sta anticipando la certificazione del Bombardier Global 8000 per la seconda metà del 2025. A quel punto, Bombardier emetterà un bollettino di servizio opzionale per il 7500 che consentirà di aggiornarlo ai miglioramenti prestazionali dell’8000. I tempi di inattività necessari per il retrofit dovrebbero essere inferiori a una settimana.

Traduci