logo
Top

EBACE 2023: ecco il nostro report live da Ginevra

È andata in scena al Palexpo di Ginevra l’edizione 2023 di EBACE, la più importante kermesse europea dedicata all’aviazione privata. Ecco il meglio dello show, live dagli spazi del Salone elvetico!

Sfarzosi, eleganti, esclusivi. I jet e gli elicotteri esposti a EBACE 2023 [verso cui ci siamo recati a bordo di una magnifica Bentley Flying Spur V8 Azure di cui potete scoprire il nostro luxury-experience-test completo QUI e di cui potete vedere alcuni frangenti del nostro percorso, documentati live, sui nostri social usando l’hashtag: #MDLRoadToEBACE2013] fanno sognare ed emozionare. Rappresentano il top dell’offerta quando si parla di trasferimento veloce in grande stile e qua a Ginevra troviamo quel che di meglio c’è sul mercato.

DAI JET AGLI ELICOTTERI: TUTTO IL NECESSARIO PER INCANTARE

Si parte da Gulfstream, che porta qua al debutto il G800, bireattore ancora in fase di sviluppo e alimentato con carburante per aviazione sostenibile e capace di coprire 8.000 miglia nautiche ad una velocità di Mach 0,85 e 7.000 miglia nautiche a Mach 0,90.

Mosso da motori Rolls-Royce Pearl 700, il G800 sfrutta controlli aerodinamici e winglet di nuova generazione ed offre posto a bordo per un massimo di 19 passeggeri e posti letto per un massimo di 10 persone. Al suo fianco, sulla display-line, troviamo anche il resto della gamma Gulfstream, ovvero G700, G650ER, G600, G500 e G280.

Tra i grandi protagonisti troviamo anche la maquette del Falcon 10X, business-jet a cabina larga capace di una velocità massima di Mach 0,925, nonché tutti i jet del costruttore francese sulla display line.

Sul fronte dell’ala rotante sono invece a farsi notare, su tutti, tre meravigliosi elicotteri. Si parte dall’Airbus Helicopters ACH160, velivolo forte di 68 tecnologie brevettate e che mette a disposizione dei passeggeri, che possono essere un massimo di 10, un sistema di climatizzazione ad alta efficienza in grado di mantenere una precisa temperatura di bordo e che sfrutta una sofisticata avionica digitale Helionix, nonché due propulsori che permettono di raggiungere una velocità massima di 285 km/h e 850 km di autonomia.

A dire la sua è anche l’Agusta A109, vero e proprio benchmark del marchio varesino che si rinnova costantemente dal 1971 e qua presente in una raffinata versione di colore bianco e con interni estremamente curati.

È il Bell 429 a chiudere il cerchio delle grandi star ad ala rotante da noi individuati, un elicottero leggero, biturbina e con rotore quadripala capace, grazie ai suoi motori Pratt & Whitney Canada PW200, di 287 km/h di velocità massima e di 722 km di autonomia.

Grande protagonista di questa edizione 2023 della kermesse aeronautica elvetica è anche l’HondaJet Elite II, bireattore nipponico capace di 2.865 km di autonomia e di 782 km/h di velocità massima, nonché in grado di trasportare fino a un massimo di 7 persone.

ANCHE I GIGANTI [PRIVATI] DEI CIELI SULLA DISPLAY LINE

Ad attirare l’attenzione sono anche i bizliner, quelli firmati dall’Airbus o dalla Boeing. Non mancano i jet di Embraer, di Bombardier, di Cessna, di Pilatus e di Dassault. Insomma: di tutto e di più per soddisfare i palati più esigenti e raffinati di chi desidera volare in grande stile!

Traduci