logo
Top

Dassault Falcon 10X: ecco il nuovo business-jet francese

Il costruttore aeronautico francese ha ufficialmente presentato il Dassault Falcon 10X, nuovo business-jet a cabina larga che entrerà in servizio a fine 2025

Il costruttore aeronautico transalpino ha presentato il Dassault Falcon 10X, nuovo business-jet a cabina larga che sarà in grado di volare senza scalo da New York a Shanghai, da Los Angeles a Sydney, da Hong Kong a New York o da Parigi a Santiago.

MOTORI ROLLS-ROYCE

L’autonomia promessa è infatti di 7.500 miglia nautiche, mentre la velocità massima sarà di Mach 0.925. Il tutto grazie a due motori Rolls Royce Pearl (con compressore a 10 stadi) capaci di oltre 8.000 kg di spinta.

Il Dassault Falcon 10X dispone inoltre della cabina più grande e confortevole attualmente disponibile sul mercato e promette di restituire una maggior modularità rispetto a qualsiasi altro velivolo della sua classe attualmente in servizio grazie ad una selezione di molteplici configurazioni interne. Il 10X è abbastanza grande da ospitare quattro aree di cabina di uguale lunghezza, ma i proprietari possono configurare la stessa per creare un interno veramente unico, tra cui, ad esempio, un’area pranzo/conferenza ampliata, un’area di intrattenimento dedicata (con un monitor a grande schermo), una cabina armatoriale privata con letto matrimoniale o una suite armatoriale ampliata con doccia stand-up privata.

LA CABINA PIÙ GRANDE IN COMMERCIO

Il Falcon 10X mette infatti sul piatto una cabina caratterizzata dalle seguenti misure: 2,03 m di altezza e 2,77 m di larghezza. Ciò lo renderà quasi 20 cm più largo e 5 cm più alto del business jet più largo e alto che vola oggi. Anche l’impianto di pressurizzazione promette di essere il migliore sul mercato, grazie ad una pressione di cabina equivalente alla quota di 3.000 piedi ad un livello di volo di 41.000 piedi. Un sistema di filtrazione di nuova generazione fornirà aria depurata al 100%. Il tutto promettendo almeno la stessa silenziosità di cabina del Falcon 8X, attualmente il business jet più silenzioso in servizio.

Questo bimotore è caratterizzato da una fusoliera completamente nuova con oblò extra-large, quasi il 50% più grandi di quelli del Falcon 8X. Trentotto finestrini si allineano lungo la fusoliera, dando così origine alla cabina più luminosa del segmento dell’aviazione d’affari. L’ala ad alta velocità (con rapporto d’assetto elevato) è inoltre realizzata in compositi di fibra di carbonio per restituire peso ridotto e poca resistenza all’avanzamento e dispone di avanzate superfici retrattili ad alta portanza allo scopo di promettere una manovrabilità elevata a basse velocità di avvicinamento.

AVIONICA D’AVANGUARDIA

Anche sotto il profilo avionico il Dassault Falcon 10X è ovviamente all’avanguardia. Il sistema di visione combinato FalconEye propone doppi HUD in grado di fungere da display di volo primari (il 10X sarà in grado di volare in condizioni di visibilità praticamente pari allo zero), mentre il ponte di volo mette a disposizione dei piloti schermi touch in tutto l’abitacolo e un sistema di controllo del volo digitale di nuova generazione, derivato direttamente dalla più recente tecnologia militare Dassault, inclusa una nuova modalità di ripristino ad un solo pulsante.

ARRIVERÀ A FINE 2025

Un unico accelerometro intelligente fungerà da sistema di controllo della potenza primaria, collegando entrambi i motori al sistema di controllo di volo digitale, che gestirà automaticamente la potenza di ciascun motore a seconda delle necessità nelle diverse condizioni di volo. Il Dassault Falcon 10X entrerà in servizio alla fine del 2025.

PHOTOS: DASSAULT AVIATION

Traduci