logo
Top

Gulfstream G800: a EBACE 2023 il nuovo private-jet americano

Ha debuttato in società a EBACE 2023 il Gulfstream G800, nuovo business-jet statunitense che promette elevata efficienza e tanta tecnologia

Il costruttore con sede a Savannah (in Georgia) ha portato al debutto a EBACE 2023 il Gulfstream G800, jet privato a cabina larga e a lunghissimo raggio che sta ultimando i collaudi di volo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Bireattore e alimentato con carburante per aviazione sostenibile, il Gulfstream G800 sfrutta controlli aerodinamici e winglet di nuova generazione ed offre posto a bordo per un massimo di 19 passeggeri e posti letto per un massimo di 10 persone.

A muovere il Gulfstream G800 sono due motori Rolls-Royce Pearl 700 che permettono all’aviogetto statunitense di coprire 8.000 miglia nautiche ad una velocità di Mach 0.85 e 7.000 miglia nautiche a Mach 0.90.

DICONO IN MERITO

La presenza del nuovo twinjet made in U.S.A. a Ginevra sottolinea il rapido progresso del programma. “Portando l’aereo di prova G800 all’EBACE 2023, stiamo dimostrando la maturità del programma – ha dichiarato Mark Burns, Presidente di Gulfstream – l’aereo presenta una combinazione convincente di aerodinamica ad alta velocità e motori a basso consumo di carburante per ridurre le emissioni e far così risparmiare tempo di volo ai nostri clienti“.

Promettendo di essere il business jet a più lungo raggio del mondo una volta certificato, il G800 è stato progettato per restituire una elevata efficienza in termini di consumo del carburante e accoppia la fusoliera del G650 a delle nuove ali e inedite winglet. La cabina di pilotaggio mette in mostra delle virtual stick laterali di controllo attive e quello che l’azienda definisce come “l’impiego più esteso della tecnologia touchscreen nel settore“.

FINO A 19 PASSEGGERI E 10 POSTI LETTO

La cabina può essere configurata con un massimo di quattro aree soggiorno, con posti a sedere per un massimo di 19 passeggeri e posti letto per un massimo di 10 persone. Secondo Gulfstream, chi è a bordo godrà dell’altitudine di cabina più bassa del settore e di un sistema di purificazione dell’aria a ionizzazione al plasma che fornisce aria fresca al 100% senza ricircolo.

Traduci