Ken Okuyama Cars Kode61 Birdcage: quando la show-car seduce
Ha debuttato a Villa d’Este la Ken Okuyama Cars Kode61 Birdcage, show-car che dovrebbe anticipare una serie limitata e ispirata alla Maserati Birdcage
Ha debuttato in società nei giorni scorsi all’edizione 2023 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este la Ken Okuyama Cars Kode61 Birdcage, concept car (che ha appunto ottenuto una nomination nella categoria omonima al suddetto evento comasco) e che trova ispirazione nella leggendaria Maserati Birdcage.
CENNI STORICI
Ken Okuyama è un affermato designer industriale con un curriculum che include considerevole lavoro su vetture come Ferrari Enzo, 599 GTB e 612 Scaglietti nel suo periodo trascorso in Pininfarina. Ora gestisce Ken Okuyama Cars che crea bellissime macchine di piccola cilindrata.
La Kode61 Birdcage presenta uno stile che combina elementi retrò e moderni ed è una barchetta biposto che mutua gran parte del suo linguaggio stilistico dalla Maserati Tipo 61, ma in questo caso i pannelli della carrozzeria sono in plastica rinforzata con fibra di carbonio. È stata soprannominato “Birdcage” a causa del telaio spaceframe parzialmente esposto. Okuyama ha anche lavorato al concept Birdcage 75th del 2005 mentre era in Pininfarina. Il veicolo combinava tecniche moderne con l’aspetto dell’originale.
L’interno presenta una sezione centrale divisiva che separa gli occupanti. Entrambi i sedili hanno dei parabrezza minimalistici indipendenti e arrotondati. Il driver dispone di due grandi indicatori analogici, nonché di un cambio manuale a sei marce con collegamento semi-esposto. La chiave va nel mezzo della fila centrale e ci sono degli interruttori sotto di essa, mentre il passeggero dispone di un display digitale per essere coinvolto nell’emozione di guida (come sulle Ferrari più moderne).
CARATTERISTICHE
La Ken Okuyama Cars Kode61 Birdcage è mossa da un V8 da 4.2 litri in grado di sviluppare circa 400 CV di potenza a 7.000 giri/min e 442 Nm di coppia. La vettura sfrutta dei cerchi di derivazione Maserati MC20 (di cui potete leggere la nostra prova QUI) e delle sospensioni a bracci trasversali indipendenti di lunghezza diversa. La vettura è una one-off al momento, ma pare che Ken Okuyama Cars abbia in programma di realizzare una versione di produzione a tiratura limitata che la società costruirà in Giappone. Non ci sono ancora dettagli disponibili su esemplari e costi.