Maserati MCXtrema: 740 CV da usarsi solo in pista
Debutta alla Monterey Car Week 2023 la Maserati MCXtrema, supercar pensata per il solo impiego tra i cordoli che verrà realizzata in tiratura limitata a 62 unità
La Casa del Tridente svela alla Monterey Car Week 2023 la Maserati MCXtrema, supercar pensata per il solo impiego sportivo non omologata per uso stradale e dal carattere estremo che verrà prodotta in tiratura limitata a 62 unità, tutte ovviamente già vendute.
LA VETTURA DA PISTA PIÙ POTENTE MAI PRODOTTA DA MASERATI
MCXtrema è l’auto da pista più potente mai prodotta da Maserati. Cure pulsante di questa supercar è infatti il V6 biturbo Nettuno da 3.0 litri (lo stesso che monta MC20, di cui potete scoprire il nostro luxury-experience-test qui) capace qua di 740 CV di potenza e di 730 Nm di coppia, nonché dotato di turbocompressori specifici e affiancato nel funzionamento da un cambio sequenziale a sei marce che trasmette tali valori alle ruote posteriori tramite un differenziale meccanico a slittamento limitato.
Caratterizzata da un pacchetto aerodinamico atto a massimizzare il carico verticale e l’efficienza aerodinamica, la Maserati MCXtrema presenta uno splitter anteriore in fibra di carbonio e convogliatori d’aria per ottimizzare il flusso sotto e intorno all’auto, nonché dei passaruota anteriori che rimandano a quelli della Maserati Tipo 61 “Birdcage” del 1959, mentre le prese d’aria a forma di Tridente sul clamshell sono pensate anche per incrementare il carico deportante.
Un arco circoscrive il montante centrale e convoglia l’aria sia verso l’ala posteriore che verso le prese d’aria del radiatore del motore, mentre una presa d’aria sul tetto fiancheggia una pinna prominente e illuminata atta a migliorare la stabilità e a dirigere l’aria verso il profilo alare posteriore. Al di sopra di un diffusore sovradimensionato troviamo un elemento in fibra di carbonio, mentre la sezione posteriore fa svettare anche delle luci a LED con design a Tridente. Maserati afferma che il sottoscocca è quasi completamente piatto per garantire l’effetto Venturi. In termini di sospensioni troviamo una soluzione a doppio braccio oscillante con geometria specifica per MCXtrema, mentre gli ammortizzatori sono regolabili in quattro direzioni: Le molle e le barre antirollio sono state progettate per rendere più facile tarare la vettura in base alla pista, mentre i freni sono ovviamente carbo-ceramici.
All’interno, Maserati MCXtrema mette in mostra un ambiente altamente sportivo e quindi estremamente minimalistico: il cockpit tradizionale lascia il posto ad una struttura in carbonio e in alluminio appositamente costruita per ospitare il “centro di comando della vettura”, ed il volante integra un display da 5.0” con pulsanti e selettori rotativi. La vettura sarà ovviamente personalizzabile da ogni singolo cliente, triangolazione di guida compresa. Il centro di comando e i comandi al volante consentiranno al guidatore di accedere alla calibrazione dello sterzo e del controllo di trazione, ai tempi sul giro, al limitatore di velocità in corsia box e ai sistemi di comunicazione. E coloro che lo desidereranno potranno installare un sedile per il passeggero opzionale, in quanto il layout di serie dell’auto è monoposto.
DICONO IN MERITO
“Maserati MCXtrema – dichiara Davide Grasso, CEO di Maserati – è stata creata con l’obiettivo di offrire un prodotto incredibilmente esclusivo e capace di definire un nuovo paradigma per le nostre vetture da pista. Il progetto è dedicato a una clientela selezionata e particolarmente attenta a dettagli distintivi, che spaziano dal design più ricercato e innovativo alle prestazioni eccezionali. MCXtrema incarna lo spirito sportivo tipico del DNA Maserati, una dichiarazione di un nuovo corso per il nostro brand, dedito a una manifattura superlativa e capace di distinguersi nel panorama mondiale della produzione motoristica di lusso dalle performance esagerate”.