logo
Top

Lotus Exige 350 Special Edition: serie limitata per i 50 anni della Casa di Hethel

La Casa di Hethel festeggia 50 anni dalla sua fondazione con la Lotus Exige 350 Special Edition, serie limitata a 50 esemplari caratterizzata da un peso contenuto entro 1.099 kg e in grado di sviluppare 350 CV di potenza e 400 Nm di coppia

La Casa di Hethel ha fatto cadere i veli da una nuova edizione speciale, ovvero la Lotus Exige 350 Special Editionserie limitata a 50 esemplari che, esattamente come fatto per la Evora 400 Hethel Edition, si propone di rendere omaggio al 50ennale del costruttore inglese.

Masse abbattute

Caratterizzata da un risparmio di peso di ben 26 kg (il valore segnato dall’ago della bilancia si ferma infatti ora a 1.099 kg), la Lotus Exige 350 Special Edition presenta dei cerchi forgiati in color nero opaco (che da soli hanno permesso di risparmiare ben 5 kg) alle cui spalle si lasciano intravedere gli impianti frenanti AP Racing ventilati (che hanno tolto altri 5 kg dalla bilancia) e delle sellerie con gusci in fibra di carbonio (-6 kg), oltre ad una batteria agli ioni di litio (-10 kg).

Proposta al fianco del solo cambio manuale a sei marce (una soluzione questa adottata sempre allo scopo di contenere le masse) con meccanismo di cambiata a vista, la Lotus Exige 350 Special Edition verrà proposta nelle colorazioni Dark Metallic Grey, Motorsport Black, Old English White e Essex Blue con bande racing a contrasto come altri elementi della vettura.

Pellami neri o rivestimenti in Alcantara connotano l’ambiente interno della Lotus Exige 350 Special Edition, che viene proposta di serie con tappetini e cruise control. Ad un costo aggiuntivo sarà possibile avere dei tappetini dedicati, il sistema di infotainment e un miglior isolamento acustico.

Da 0 a 100 km/h in 3.9 secondi

Cuore pulsante della Lotus Exige 350 Special Edition è il V6 sovralimentato di origine Toyota da 3.5 litri in grado di sviluppare 350 CV di potenza e 400 Nm di coppia, valori questi che consentono alla sportiva limited edition di Hethel di scattare da 0 a 100 km/h in 3.9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 274 km/h (valori che permettono al costruttore di promettere un tempo pari a 1:29,8” sul tracciato di prova di Hethel). Arriverà sul mercato inglese ad un prezzo di 61.900 sterline, 81.900 euro in Germania.

Traduci