logo
Top

Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph Aston Martin F1 Edition

La Maison elvetica con sede a Chaux-de-Fonds ha dato alla luce il frutto della sua più recente collaborazione con la Casa di Gaydon, ovvero il Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph Aston Martin F1 Edition, che mutua elementi costruttivi dalle monoposto 2021

La Maison elvetica con sede a Chaux-de-Fonds ha dato alla luce il frutto della sua più recente collaborazione con la Casa di Gaydon, ovvero il Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph Aston Martin F1 Edition. Lo scorso anno infatti, Girard- Perregaux è stato nominato sponsor ufficiale orologiero di Aston Martin e dell’Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team (AMF1). Dalla collaborazione fra le due aziende sono nati due orologi: il Tourbillon con Tre Ponti Volanti Edizione Aston Martin e il Laureato Cronografo Edizione Aston Martin. Ora, per la prima volta, Girard-Perregaux ha collaborato con l’AMF1 Team alla creazione di un nuovo modello, il Laureato Absolute Cronografo Edizione AM F1, che racchiude due primati per il settore.

L’AMF1 Team ha trasferito così nel mondo dell’alta orologeria le sue conoscenze nel campo dei materiali leggeri. Il Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph Aston Martin F1 Edition sfoggia una cassa da 44 mm, dove al suo interno si fondono polvere di titanio ed elementi in carbonio presi da due F1 usate nella stagione 2021. Mediante un processo di lavorazione altamente tecnologico, i componenti individuali vengono uniti e miscelati con una resina colorata: il risultato è un materiale che offre una duttilità superiore a quella dell’acciaio. Ogni orologio ha la propria identità estetica e sarà diverso e unico rispetto a qualsiasi altro orologio presente sul mercato.

DICONO IN MERITO

Fin dagli inizi – dichiara Patrick Pruniaux, CEO di Girard-Perregaux – lavorare con Aston Martin è stato un piacere. La collaborazione va ben oltre la stampa del nostro nome su una vettura di Formula 1. Al contrario, abbiamo realizzato insieme vari progetti, che hanno portato alla produzione di due orologi molto diversi, ma abbiamo anche plasmato idee innovative e interessanti, culminate nella creazione di nuovi prodotti straordinari. Non da ultimo, sono nate anche delle bellissime amicizie tra il personale delle due aziende. Nei modelli collaborativi realizzati in precedenza, l’attenzione era tutta incentrata sullo stile e l’eleganza. In quest’ultimo modello, invece, abbiamo cercato di lavorare di più con l’area del brand legata alla F1, concentrandoci sul concetto di prestazioni“.

Il nostro team è determinato a vincere. E questa ambizione – aggiunge Mike Krack, Team Principal dell’Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team – ci impone di analizzare ogni singolo elemento delle nostre prestazioni complessive. Ciò include quindi la gestione dei materiali impiegati per la costruzione delle vetture, la misurazione del peso, della forza, tutto con lo scopo di recuperare quel centesimo di secondo in più, fondamentale nei cronometri di gara. Girard-Perregaux è un partner prezioso per la nostra organizzazione, e insieme abbiamo lavorato per condividere e coniugare le nostre competenze in ottica di miglioramento dei rispettivi brand. Il nuovo Laureato Absolute Cronografo AMF1 è il primo esempio di questa collaborazione, uno straordinario esempio dei risultati che insieme possiamo ottenere”.

TUTTO L’OROLOGIO FONDE COMPONENTI F1 2021

Il Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph Aston Martin F1 Edition mette in mostra un cinturino denominato GP Rubber Alloy, presentato nella colorazione Aston Martin Racing Green e realizzato in gomma FKM ed elementi di carbonio a loro volta presi da due Formula 1 usate nella stagione 2021. Il processo di creazione di questa composizione è altamente tecnico e richiede un’attrezzatura specializzata. Il risultato è un cinturino che promette morbidezza e resistenza superiori rispetto al caucciù tradizionale. In questo caso, l’aspetto finale è impreziosito da un look effetto tessuto. La fibbia, con il sistema di micro-regolazione, permette a chi lo indossa di regolare la vestibilità al polso.

Il quadrante viene presentato nella versione soleil “Aston Martin Racing Green”, ed è ornato dal tratteggio incrociato, un motivo che rimanda al logo “AM” della Casa automobilistica del 1921. Questo orologio sfoggia lancette traforate su tutta la superficie, per infondere al design una nota sportiva. Un tocco di verde lime mette in evidenza le lancette del cronografo, per richiamare lo stile delle vetture AMF1, mentre il contrappeso sulla lancetta del cronografo centrale ricorda le prese d’aria laterali utilizzate su diverse vetture Aston Martin. Sul Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph Aston Martin F1 Edition debutta per la prima volta su un Laureato Absolute Cronografo, sulla parte posteriore, una finestra in vetro zaffiro, che consente a chi lo indossa di ammirare il movimento automatico di manifattura Calibro GP03300-1058.

LIMITED EDITION

Il Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph Aston Martin F1 Edition è limitato a 306 esemplari, equivalente alla distanza totale che i piloti Lance Stroll e Sebastian Vettel puntano a percorrere nella giornata di gara (5,891 km x 52 giri) in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna 2022. Questo modello è immediatamente disponibile presso tutti di rivenditori autorizzati Girard-Perregaux del Mondo.

Traduci