logo
Top

McLaren Artura: una speciale per celebrare i 70 anni di Regno di Elisabetta II

La Casa di Woking ha fatto cadere i veli da una speciale McLaren Artura realizzata per celebrare il Giubileo di Platino, ovvero i 70 anni di Regno di Sua Maestà Elisabetta II

In onore dei 70 anni di Regno di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il produttore britannico di supercar di lusso McLaren Automotive ha svelato una verniciatura e un esclusivo badge in platino creato per il Giubileo – ed a 18 anni dal giorno in cui ha inaugurato la sede della McLaren a Woking, ed il McLaren Technology Centre (MTC) – per una specialissima McLaren Artura [che vi abbiamo illustrato dal vivo QUI].

UNA SPECIALE PER LA REGINA PIÙ LONGEVA DI GRAN BRETAGNA

Quale sovrana più longeva della Gran Bretagna, Sua Maestà Elisabetta II viene celebrata con una vernice “Platinum Jubilee” in argento platino espressamente sviluppata per l’occasione. Al regale colore, abbinata ai materiali utilizzati, una speciale targhetta celebrativa creata da McLaren Special Operations (MSO), la divisione su misura interna di McLaren.

Entrambe le caratteristiche sono state rivelate su un esemplare unico della McLaren Artura, la supercar ibrida ad alte prestazioni del marchio inglese. In seguito alla realizzazione di uno strumento e di una pressa su misura per creare il badge, MSO e AkzoNobel, partner di McLaren per le vernici personalizzate, hanno analizzato diverse condizioni di luce per definire la combinazione di pigmenti metallici più adatta. Gli sviluppatori di vernici di MSO hanno poi formulato la composizione di platino desiderata in otto giorni, compresi i test di durata e di applicazione.

È stato un onore – dichiara Ansar Ali, Managing Director – McLaren Special Operations, McLaren Automotive – per MSO creare una nuova vernice platino per celebrare quest’anno il Giubileo di platino di Sua Maestà. Questa vernice speciale, che sarà disponibile per i clienti come optional sarà un tributo appropriato per celebrare questo traguardo storico”.

CUORE V6 IBRIDO

Ricordiamo che a muovere la McLaren Artura è un V6 biturbo da 3.0 litri coadiuvato nel funzionamento da un motore elettrico a flusso assiale (collocato lungo la trasmissione a doppia frizione a otto rapporti con differenziale dotato di torque vectoring): il tutto per 680 CV di potenza e 720 Nm di coppia (di cui 585 CV e 585 Nm provenienti dall’unità termica e 95 CV e 225 Nm di provenienza elettrica), che vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3 secondi, uno 0-200 km/h in 8.3 secondi e in 330 km/h di velocità massima autolimitata elettronicamente. Le batterie al litio (ricaricabili all’80% in circa due ore e mezza) da 7.4 kWh (e composte da cinque moduli) servono l’unità elettrica, che permette di viaggiare ad emissioni zero per circa 30 km e sino a una velocità massima di 130 km/h.

Traduci