Ferrari 296 Speciale Piloti Ferrari: ecco la limited edition dedicata ai puristi delle corse
La Casa di Maranello ha presentato sul Circuit de la Sarthe la Ferrari 296 Speciale Piloti Ferrari, configurazione esclusiva della 296 Speciale che celebra il WEC e i piloti-clienti
In occasione della 24 Ore di Le Mans 2025 (vinta dal Cavallino e dalla 499P – proposta anche in versione Modificata per le Corse Clienti – condotta in gara anche da Robert Kubica) la Casa di Maranello ha fatto cadere i veli dalla Ferrari 296 Speciale Piloti Ferrari, configurazione esclusiva della 296 Speciale (già variante hardcore della 296 GTB e 296 GTS) che segue la scia della 488 Pista Piloti Ferrari e concepita per celebrare i successi ottenuti nel FIA World Endurance Championship (WEC) e rendere omaggio ai piloti-clienti del costruttore modenese.

4 colorazioni disponibili
L’allestimento, riservato ai clienti coinvolti nelle attività sportive ufficiali – competitive e non – del Cavallino Rampante, trae ispirazione dalla 499P, vincitrice assoluta della 24 Ore di Le Mans nelle edizioni 2023 e 2024 nella categoria Hypercar. La Ferrari 296 Speciale Piloti Ferrari è proposta in quattro tinte ispirate al mondo delle competizioni: Rosso Scuderia, Blu Tour De France, Nero Daytona e Argento Nürburgring. La livrea esterna ispirata a quella della 499P, in Giallo Modena, è impreziosita dal logo WEC dipinto a mano, dalla bandiera italiana sul paraurti anteriore e da un numero personalizzabile a scelta del cliente.
L’esemplare svelato a Le Mans riporta il numero 51 con cui Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi conquistarono la vittoria nel 2023, l’anno del ritorno ufficiale di Ferrari nella massima categoria dell’endurance nonché il centenario della corsa. L’abitacolo è caratterizzato da sedili racing rivestiti in Alcantara nera termoformata, con inserti realizzati nello stesso tessuto ignifugo utilizzato per le tute dei piloti ufficiali. Il numero della livrea è riprodotto anche sulla fibra di carbonio interna, mentre la superficie poggiapiedi metallica, in materiale tecnico, può essere personalizzata su richiesta. Completano l’allestimento una targhetta identificativa in carbonio e il battitacco, anch’esso in fibra di carbonio, con dedica esclusiva personalizzabile.

Cuore V6 biturbo ibrido
Invariato il cuore pulsante, che rimane un V6 biturbo da 3.0 litri ibrido plug-in sviluppa ora 880 CV di potenza (esattamente come la 296 Challenge, da cui mutua svariate soluzioni) – di cui 700 sviluppati dalla sola unità termica e 180 da quella elettrica (con batteria da 7,45 kWh e per 25 km di autonomia in elettrico), che dispone di una inedita modalità “extraboost” – e 755 Nm di coppia. Il tutto per un rapporto di compressione di 9,4:1 e una potenza specifica 234 CV/l, nonché per prestazioni pari a 0-100 km/h in 2.8 secondi e 0-200 km/h 7.0”. Per oltre 330 km/h di velocità massima dichiarata. Il tutto anche grazie a un cambio DCT a otto rapporti con logiche di cambiata ottimizzate.