logo
Top

Bellini Yacht Astor 36 [Prova]: una giornata sul lago d’Iseo in navigazione con il 36 piedi italiano!

Abbiamo navigato sul lago d’Iseo a bordo di Bellini Yacht Astor 36, prima unità con la quale il Cantiere italiano debutta nel settore dei produttori di imbarcazioni. Ecco come è andata la nostra esperienza a bordo del 36 piedi di Clusane

Clusane d’Iseo – Una mattina di inizio ottobre. Un’aria fresca e frizzantina ma senza la temperatura rigida che ci si aspetterebbe a queste latitudini in questo periodo dell’anno. E un coffee break con vista sul lago, al termine del quale, ad attenderci, troviamo il vero motivo per il quale ci siamo recati qui, presso la sede di Bellini Nautica, ovvero il Bellini Yacht Astor 36, un’imbarcazione dal carattere tanto elegante quanto sportivo che ha debuttato in società al Cannes Yachting Festival 2024 (presso il quale ci siamo recati a bordo di Ferrari Roma e in merito al cui viaggio potete trovare il nostro luxury-experience-test completo QUI) e che oggi andremo a conoscere nel dettaglio – e a bordo – in occasione di una bellissima esperienza di navigazione ad esso dedicata.

UN PO’ DI STORIA

Un’imbarcazione che porta il marchio Bellini Nautica (fondato nel 1967 e già operativo nel settore della nautica di lusso con un dipartimento dedicato al restauro e alla commercializzazione di “Vintage Riva” e un’unità che offre servizi di rimessaggio e assistenza portuale e attivo anche nel mondo del trading di imbarcazioni) a presentarsi al Mondo con il brand Bellini Yacht in qualità di produttore di imbarcazioni. Ricordiamo inoltre che il Gruppo Bellini valorizza la ricerca estetica con un forte legame con l’arte, testimoniato da importanti collaborazioni con artisti internazionali; ed offre un’ampia gamma di servizi, tra cui attività di refitting e verniciatura, trasporto barche, noleggio, consulenza, assistenza meccanica e manutenzione. Inoltre, vende accessori, oggetti da collezione e abbigliamento nautico, organizza anche esperienze in barca sul lago d’Iseo con conducente. La sede principale si trova a Clusane d’Iseo (BS), sulle sponde del lago d’Iseo, dove sono situati anche il cantiere, le strutture di rimessaggio interno ed esterno, l’officina meccanica e i piazzali per refitting e manutenzioni. La sede produttiva è invece ubicata a Corte Franca, in Franciacorta.

ASTOR 36: 36 PIEDI DI ELEGANZA E FUNZIONALITÀ

Ma conosciamo a questo punto meglio il grande protagonista di questa esperienza, lì dinnanzi a noi ad attenderci in rada per regalarci una bellissima esperienza e per consentirci di osservare il lago d’Iseo dal punto di vista più privilegiato. Il Bellini Yacht Astor 36 è un 36 piedi di tipologia walkaround open che combina funzionalità e stile minimalista. Lungo 11,30 metri fuoritutto e largo 3,90 metri, il progetto è frutto della collaborazione tra Norberto Ferretti, in qualità di “Product Concept Manager” e Brunello Acampora, fondatore dello studio di engineering e design “Victory Design”. Questa imbarcazione vanta una carena (progettata da Brunello Acampora) con strutture critiche realizzate in fibra di carbonio allo scopo di restituire stabilità e leggerezza dello scafo.

In coperta troviamo un ponte realizzato in continuità, confortevole e aperto e con un divanetto posteriore (che si alza per consentire l’accesso alla sala macchine) che culmina verso due file di sedute separate tra loro da un tavolo. L’area di poppa mostra inoltre delle paratie abbattibili per incrementare lo spazio e la superficie di contatto con l’acqua. Alle spalle della seduta posta più verso prua, troviamo la postazione di comando con strumentazione digitale (sempre ben leggibile in ogni condizione di luce). A prua si fa invece notare una seconda area relax per prendere il sole e raggiungibile dalle camminate laterali. Globalmente Astor 36 mette a disposizione dei suoi occupanti delle aree multifunzionali allo scopo di preservare un design pulito ed elegante.

SPAZIO SOTTOCOPERTA E CARATTERISTICHE TECNICHE

Una volta effettuato l’accesso sottocoperta si viene accolti da un ambiente elegante e raffinato (e illuminato da luce LED) in cui gli spazi sono sapientemente sfruttati. Immediatamente dinnanzi agli occhi, una volta scese le scale, ci si trova davanti ad uno spazioso letto matrimoniale che viene corrisposto da un mobiletto posto a babordo. Di fronte ad esso – incassato appena sotto le scale – troviamo un secondo letto più che sufficiente per una terza persona. In termini di caratteristiche tecniche, chiudiamo dicendo che Bellini Yacht Astor 36 ferma l’ago della bilancia su un valore di 7,3 tonnellate a vuoto e presenta una carena a V profonda. Astor 36 è inoltre mosso da due motori benzina Volvo Penta V8 da 350 CV con la possibilità di montare, in alternativa, 2 motori diesel da 300 cavalli. Grazie ai V8 di Goteborg, l’imbarcazione raggiunge una velocità massima di 42 nodi.

A BORDO: COMFORT E PRESTAZIONI AL CENTRO DELLO SVILUPPO DIVENGONO PALESI IN NAVIGAZIONE

La mattinata si inoltra e dopo una rapida visita al Cantiere viene finalmente il momento di vivere Astor 36 appieno in navigazione. Come da prassi su qualsiasi imbarcazione ci togliamo le scarpe e saliamo a bordo. Le sedute sono molto comode e ci si muove con agilità a bordo di questo curatissimo 36 piedi. E non possono non saltare all’occhio le ottime rifiniture e i materiali di grande qualità. La riva inizia pian piano ad allontanarsi mentre i motori prendono giri ed Astor 36 inizia così a dimostrare tutto il suo elevato potenziale non solo in termini di comfort, ma anche di performance. In fase di virata, l’imbarcazione dimostra un comportamento neutro, bilanciato e stabile, confermando così la bontà della sua progettazione e distinguendosi come un modello capace di combinare potenza ed equilibrio.

Un istante di break dopo una serie di manovre – e nel corso del quale gustarsi un pochino anche la quiete del lago dal centro dello stesso – e si riparte con una prova d’accelerazione da fermo, nel corso della quale Astor 36 dimostra tutto lo spunto di cui è capace e le sue doti in planata. La carena a V profonda (sviluppata grazie a una serie di studi sistematici e all’esperienza trentennale dei tecnici Victory) è stata concepita per restituire consumi ridotti e prestazioni sportive di alto livello, offrendo un’esperienza di navigazione dinamica, ma allo stesso tempo semplice e piacevole. Un obiettivo che questa imbarcazione centra appieno. Il lavoro di sviluppo ha infatti restituito una barca stabile, asciutta e in grado di affrontare l’avventura preservando sempre ottimi livelli di comfort.

La navigazione va avanti sulle acque calme del lago mentre proseguiamo nel goderci il comfort e l’esperienza di bordo. Nel mentre Astor 36 continua a manovrare, muovendosi con grande agilità nei cambi di direzione e confermando così tutte le sue doti dinamiche nel corso di virate secche e repentine. Mettiamo a questo punto di nuovo nel mirino la riva per rientrare di volata verso il Cantiere, mentre gli scenari lacustri scorrono ai nostri lati di gran carriera e mentre ci godiamo gli ultimi istanti a bordo di un’imbarcazione che ha saputo stupirci e che è stato meraviglioso conoscere…

Traduci