Nuova Bentley Continental GT Speed [CONOSCIAMOLA DA VICINO]: ecco, dal vivo, la super-tourer inglese da 782 CV!
In occasione di un elegante English breakfast nella Capitale della Moda, abbiamo conosciuto dal vivo e da vicino la nuova Bentley Continental GT Speed (in versione First Edition), super-tourer di Crewe che giunge alla sua quarta generazione rinnovandosi in maniera sostanziale
Milano – Un English breakfast elegante e raffinato. Questo il contesto scelto dalla Casa di Crewe per il debutto italiano con la stampa della nuova Bentley Continental GT Speed [di cui potete scoprire il nostro luxury-experience-test completo della generazione uscente QUI]. La super-tourer inglese, con anima sportiva e look elegante, che giunge alla sua quarta generazione rinnovandosi tanto in termini estetici quanto sotto la pelle allo scopo di conquistare nuovi cuori e continuare a sedurre al contempo quelli di chi l’ha amata sino ad oggi.
STILE ISPIRATO ALLA NATURA E GRANDI NOVITÀ
Elegante e distinta, nonché con forme e materiali che segnano uno stretto legame con la natura. La Continental GT Speed di quarta generazione è la Bentley stradale più potente mai creata. Forte di componenti al 68% nuove rispetto al modello uscente e caratterizzata da linee a tratti morbide e sensuali e ad altri tese e mascoline, la super-tourer di lusso inglese presenta uno styling signorile e bilanciato e che trova parte della sua ispirazione in animali come tigre e cavallo o in elementi naturali, inaugurando così un nuovo corso stilistico per la Casa di Crewe.
Le fiancate mettono in mostra gli inediti e mastodontici cerchi da 22” con accenti a contrasto, alle cui spalle troviamo un impianto frenante con dischi da 420 mm davanti e da 380 mm dietro se si opta per i tradizionali ventilati o da 440 mm davanti e 410 mm dietro se si opta per il più prestante carboceramico, in entrambi i casi lavorati da pinze a 10 pistoncini all’anteriore e a 4 pistoncini al posteriore. La sezione anteriore mostra i fari di nuovo disegno, con lampade LED a matrice composte da 120 LED e attraversati da un inedito elemento orizzontale. Mastodontici, come da tradizione, anche cofano e calandra. Completamente rinnovata anche la sezione posteriore, che evidenzia dei gruppi ottici LED di nuovo disegno e un inedito estrattore ai cui lati trovano posto le uscite di scarico ovali.
SOTTO LA PELLE: TANTA TECNOLOGIA E 782 CV
Sotto la pelle però troviamo i veri cambiamenti. La piattaforma introduce infatti il nuovo Bentley Performance Active Chassis, che include la trazione integrale attiva, un differenziale elettronico a slittamento limitato, le quattro ruote sterzanti, il torque vectoring (anteriore e posteriore e su tutti gli assi), il sistema antirollio attivo Bentley Dynamic Ride e una nuova generazione di software di controllo ESC. Inoltre, la vettura è dotata di un nuovo sistema di ammortizzatori a doppia valvola e di molle ad aria a doppia camera. Cuore e anima della nuova Bentley Continental GT Speed è il suo nuovo powertrain: un sistema ibrido che combina un V8 biturbo da 4.0 litri – da solo capace di 600 CV e 800 Nm – ad un motore elettrico da 190 CV e 450 Nm con batteria da 25,9 kilowattora montata sull’asse posteriore. Il lavoro congiunto delle due unità mette a disposizione del sistema un totale di 782 CV e 1.000 Nm, che si vanno a tradurre in uno 0-100 in 3,2 secondi e in 335 km/h di velocità massima. Al fianco di questo sistema ibrido lavora una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti con differenziale elettronico a slittamento limitato: un sistema che utilizza la distribuzione attiva della coppia dall’anteriore al posteriore tramite differenziale.
Il sistema gestisce i flussi di energia in base alla modalità scelta: EV pura (che consente una top speed di 140 km/h e 85 km di autonomia), boost elettrico, frenata rigenerativa e una inedita modalità di carica, in cui il motore, azionando le ruote, carica la batteria. I pesi inoltre, sono distribuiti con un rapporto 49:51. Forte di 4 comodi posti a bordo, l’abitacolo mette in mostra un ambiente ricercato ed elegante in cui svettano la pelle 3D, la nuova trapuntatura, la nuova finitura dark chrome e la nuova ionizzazione dell’aria. I sedili anteriori sono regolabili a 20 vie. I sedili Wellness anteriori sono opzionali e con regolazione posturale e climatizzazione automatica. Tre gli impianti audio disponibili: quello standard con 10 altoparlanti da 650 Watt; il Bang & Olufsen da 1.500 Watt e 16 altoparlanti e il Naim da 2.200 Watt e 18 altoparlanti con trasduttori attivi dei bassi integrati nei sedili anteriori e con otto modalità di suono. L’interfaccia uomo-macchina è invece consentita sia da un infotainment con Rotating Display – che alterna i tre quadranti analogici, il touch-screen da 12,3” e una superficie ininterrotta con impiallacciatura artigianale – che da una strumentazione digitale ricca di informazioni. 30 le opzioni di illuminazione dell’interno. Tantissima ovviamente anche la tecnologia e l’assistenza alla guida. Il display ambientale supporta e consente la guida in modalità semi-assistita, fornendo al guidatore un feedback su come l’auto reagisce agli altri veicoli. Troviamo inoltre il sistema di parcheggio autonomo Intelligent Park Assist e nuove funzioni di comfort per il viaggio. A quanto elencato si aggiungono anche Apple CarPlay wireless, Android Auto wireless e aggiornamenti delle mappe over-the-air. Inoltre anche questa vettura beneficerà dell’introduzione dell’app studio My Bentley.
FOTO: IVAN IPPOLITO; ALESSANDRO COLOMBO