Airbus Helicopters: pale Blue Edge in arrivo sull’H225?
Airbus Helicopters sta valutando l’installazione delle pale Blue Edge sull’elicottero H225
Airbus Helicopters sta valutando l’installazione delle pale rotore Blue Edge (attualmente impiegate sull’H160) sull’elicottero H225, oltre che su altri velivoli ad ala rotante del consorzio. Le pale Blue Edge presentano una punta del rotore “a doppio filo” e sono state sviluppate per ridurre il vortice provocato dalla rotazione dello stesso.
Una tecnologia con ottime potenzialità
“Dobbiamo completare l’ottenimento della certificazione sull’H160 prima di trasferire tale tecnologia ad altri elicotteri – ha dichiarato Fabrice Rochereau, Airbus Helicopters vice-president and head of sales for Southeast Asia and Pacific – ma il concetto Blue Edge funziona molto bene”.
Rumorosità ridotta e efficienza incrementata
I test sinora eseguiti hanno confermato la riduzione di rumorosità di 3-4 decibel “Crediamo che la conformazione delle pale sia in grado di aumentare l’efficienza, riducendo i consumi di carburante e incrementando il carico utile da 50 a 100 kg” ha aggiunto Rochereau, sottolineando però che questa tecnologia non porterebbe benefici agli elicotteri di piccoli dimensioni, in quanto il carico utile incrementerebbe di soli 15-20 kg.
Photo: Airbus Helicopters