logo
Top

Rolls-Royce Cullinan restyling: Black Badge da 600 CV fin dal lancio e un inedito stile

Il costruttore di lusso britannico presenta Rolls-Royce Cullinan restyling, che porta al debutto una inedita sezione anteriore e che sarà disponibile fin dal lancio in versione Black Badge da 600 CV

Il costruttore di lusso britannico rinnova il suo opulentissimo SUV. Con il nuovo anno Rolls-Royce Cullinan si aggiorna con il facelift e guadagna una sezione anteriore ridisegnata e una serie di inedite primizie.

DUE ANIME PER IL V12 BITURBO DA 6.75 LITRI

Immediatamente disponibile al lancio nella versione Black Badge con motore V12 biturbo da 6.75 litri potenziato da 600 CV di potenza e da 900 Nm di coppia. Nella versione ‘di serie’ tali valori si attestano a 571 CV e 850 Nm di coppia, che vengono scaricati su tutte e quattro le ruote motrici da un cambio automatico ZF a 8 rapporti.

Denominato anche Cullinan Series II, il Rolls-Royce Cullinan restyling si rinnova, come detto, soprattutto davanti. La sezione anteriore guadagna dei nuovi gruppi ottici a LED, che ora assumono una nuova conformazione e con luci diurne integrate con profilo curvilineo. Nuovo anche il paraurti anteriore e anche altre prese d’aria guadagnano un inedito disegno. La Casa britannica dichiara che il rinnovato stile trova ispirazione nei “grattacieli illuminati delle megalopoli“. Ovvero quelli di mercati in cui Cullinan è molto gettonato.

Come nel caso di BMW, anche Rolls-Royce Cullinan restyling guadagna una griglia illuminata, mentre i cerchi sono ora da 23” con design a 10 razze intrecciate. Al debutto anche l’inedita colorazione Emperador Truffle. Vari accenti esterni completano la caratterizzazione sterna, inclusa la statuetta Spirit of Ecstasy, ora molto più nera: una soluzione adottata anche su altre componenti della vettura.

L’interno mantiene una disposizione abbastanza simile a quella già vista in passato, anche se l’orologio analogico adesso mostra sotto di esso lo Spirit of Ecstasy, mentre i rivestimenti in fibra di carbonio hanno almeno 6 strati di vernice e ciascuno dei 23 pezzi è stato lucidato a mano per ottenere una finitura a specchio che richiede 21 giorni per essere completata.

7 POSTI PER GODERSI I MOMENTI DI BREAK ANCHE DA FERMI

La versione Black Badge mostra un inedito interno in pelle Duality Twill che mette in mostra ben 2,2 milioni di punti e oltre 17 km di filo. In tutto Cullinan 2025 può avere 107.000 perforazioni da 0,8 e 1,2 millimetri. Disponibile la versione a 7 posti con due sedie che possono essere collocate nel vano di carico ed estratte da ferme insieme a un tavolino.

Traduci