logo
Top

Riva El-Iseo: il lusso elettrico secondo il Cantiere di Sarnico

Il Cantiere di Sarnico ha presentato Riva El-Iseo, primo motoscafo full electric con cui il marchio italiano inaugura il nuovo segmento E-Luxury

Il Cantiere di Sarnico ha presentato Riva El-Iseo, primo motoscafo full electric con cui il marchio italiano inaugura il nuovo segmento E-Luxury e che porta il retaggio del costruttore lombardo in una nuova era. Come tutte le creazioni Riva, anche Riva El-Iseo porta la firma di Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’ Ing. Piero Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.

Riva El-Iseo è un runabout di 27 piedi (8.40 m) con baglio massimo di 2.5 m, dalle linee eleganti e raffinate, proprio come Iseo, dal quale eredita il disegno dello scafo. Si notano tutti gli stilemi del marchio, come il mogano lucidissimo della coperta e della pedana di poppa, i dettagli in acciaio delle griglie laterali e le cuscinerie in tessuto sky, si accostano al design moderno della plancia di comando, creando un contrasto tra tradizione e contemporaneità che riassume il concept della barca. La coperta, il pozzetto e la plancia si presentano con un design completamente rinnovato, così come è una novità per Riva il colore del primo scafo, un Azzurro California. Questo è il primo modello a motore “full electric” certificato dal RINA in Categoria B (imbarcazione progettata per una forza del vento fino a 8 compreso, e un’altezza d’onda significativa fino a 4 metri compresi), una certificazione raramente assegnata agli scafi open, sia per il piedaggio che per la natura della barca.

PROPULSIONE E BATTERIE

Riva El-Iseo mantiene il tradizionale sistema di propulsione con applicazione a piede poppiero ed è dotato di un motore full electric Parker GVM310 di Parker Hannifin e capace di una potenza di 250 kW per 300 kW di picco e che permette di navigare a 25 nodi a velocità di crociera, raggiungendo una velocità massima, autolimitata, di 40 nodi.  Per la massima stabilizzazione in navigazione, El-Iseo è dotato di autotrim per il motore che regola il piede poppiero e di Interceptor Zipwake per la correzione dell’assetto.

Riva El-Iseo è equipaggiato con un pacco batterie al litio ad alta densità fornite da Podium Advanced Technologies, che promettono una durata fino a 10 volte superiore rispetto alle batterie al piombo-acido. Hanno una capacità 150 kWh e tensione di 800 V, nonché due modalità di ricarica, normale e fast charging, che consentono di caricare dal 20% all’80% in 75 minuti; le prese di ricarica sono posizionate al di sotto della griglia in acciaio sul lato di babordo. Il pacco batterie si presenta con una “Redundant Design Configuration”, ovvero una configurazione ridondante che prevede due blocchi indipendenti affinché, nell’eventualità di un guasto di uno dei due blocchi, non venga messo a rischio il funzionamento di tutto il pacco batterie. Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza a bordo. In primo luogo, le batterie sono stagne e sono raffreddate a liquido, il sistema più efficiente per lo smaltimento rapido del calore. Inoltre, le batterie sono state collocate all’estremità verso prua della sala macchine e, trovandosi al di sotto del vano di alloggiamento del bimini situato tra la dinette ed il prendisole di poppa, sono facilmente accessibili e ispezionabili. Infine, le batterie sono extra coibentate termicamente, grazie alla presenza di un rivestimento ad alte prestazioni di resistenza al fuoco in rapporto al suo peso, posizionato nella parte interna del pannello di chiusura in vetroresina del vano; il materiale utilizzato, abitualmente impiegato nell’industria aerospaziale, è estremamente leggero (pesa solo 5 kg) ed è costituito da pannelli di fibra di carbonio, che forniscono uno scudo termico alla fiamma. È inoltre installato un sensore per la rilevazione di gas, che si attiva in caso di eventuali fughe.

PLANCIA DI COMANDO E MODALITÀ DI NAVIGAZIONE

Nella plancia spicca il cruscotto, completamente digitale e dotato di due display touch screen dai quali è possibile governare tutte le informazioni inerenti alla navigazione e all’impiantistica di bordo: un chartplotter Simrad da 9’’ o 12” e uno schermo Böning da 12” dove sono raccolte tutte le informazioni relative allo stato delle batterie e alle modalità di navigazione. La progettazione del sistema di guida e l’integrazione dei sistemi di bordo sono affidati a Xenta. Tre le modalità di navigazione, i cui nomi, in omaggio alla tradizione, traggono ispirazione dai tempi della musica classica: Adagio, Andante e Allegro. Adagio è l’andatura ECO pensata per l’ottimizzazione della navigazione: la velocità è limitata a un massimo di 5 nodi, così come l’accelerazione, e permette di contenere i consumi e massimizzare l’autonomia fino a 10 ore di navigazione. La modalità Andante consente di navigare con l’andatura e l’accelerazione tipiche di un’imbarcazione con motore endotermico di simile piedaggio, e di arrivare alla massima velocità in planata di 25 nodi. Allegro è la modalità più sportiva, nella quale El-Iseo può raggiungere la sua massima velocità di 40 nodi con la tipica accelerazione elettrica. Per mantenere il più a lungo possibile la durata della batteria, quando la ricarica residua raggiunge la soglia del 20% (circa 10 miglia nautiche di autonomia), indipendentemente dalla modalità di navigazione selezionata, la barca si imposta sull’andatura Adagio, consentendo all’armatore di conservare energia e raggiungere in modo sicuro l’ormeggio o una stazione di ricarica.

Traduci