logo
Top

Porsche 911 R: a Ginevra con cambio manuale

Si svela in tutta la sua meraviglia al Salone di Ginevra 2016 la Porsche 911 R, edizione limitata della sportiva di Zuffenhausen con cambio manuale e peso piuma

Bella, leggera, performante e dotata di quel fascino immortale che solo la sportiva di Zuffenhausen sa regalare. Queste le carte con cui la Porsche 911 R si presenta all’edizione 2016 del Salone dell’Automobile di Ginevra, edizione limitata a 911 esemplari della supercar di Stoccarda che strizza l’occhio ai puristi e agli appassionati veri grazie ad un bel cambio manuale, ad un motore da 500 CV di potenza e 460 Nm di coppia e ad un peso contenuto a 1.370 kg (50 kg in meno della GT3 RS).

Quando la tecnologia incontra la tradizione

Differenziale posteriore a slittamento limitato meccanico, asse anteriore specificatamente riprogettato, impianto frenante ad alte prestazioni di tipo Porsche Ceramic Composite Brakes (PCCB) con dischi da 410 mm di diametro all’anteriore e da 390 mm al posteriore osservabili alle spalle di cerchi in alluminio forgiato a finitura opaca gommati rispettivamente con pneumatici da 245 mm di larghezza davanti e 305 mm dietro, completano la dotazione di una vettura che “mette sul piatto” anche una versione appositamente calibrata del Porsche Stability Management (PSM), oltre che, in via opzionale, anche un volano a massa singola e il tasto per il sollevamento dell’avantreno.

Leggerissima per andare più veloce

Cofano e passaruote sono realizzati in fibra di carbonio. SI è fatto invece ricorso al magnesio per il tetto e alle componenti plastiche per finestrini laterali e lunotto posteriore. Eliminati, allo scopo di abbattere ancor di più le masse, l’isolamento acustico e i sedili posteriori. Opzionali l’impianto audio e il dispositivo di climatizzazione.

Dotata di impianto di scarico in titanio, la Porsche 911 R mette in mostra all’interno dell’abitacolo dei sedili avvolgente con guscio in fibra di carbonio, dei pannelli centrali dedicati, un volante sportivo da 360 mm di diametro, delle cinghie per la richiusura delle portiere e, infine, una cortissima leva del cambio. Arriverà sul mercato a partire da maggio con un prezzo al pubblico che in Italia si aprirà a quota 195.339 euro.

Traduci