logo
Top

Pininfarina Battista Edizione Nino Farina: 5 esemplari per omaggiare la storia

Il marchio di Cambiano porterà al debutto al Goodwood Festival of Speed 2023 la Pininfarina Battista Edizione Nino Farina, edizione speciale dell’hypercar elettrica Battista e caratterizzata da una veste molto esclusiva

Il Brand di Cambiano ha presentato la Pininfarina Battista Edizione Nino Farina, edizione speciale dell’hypercar elettrica Battista presentata nel 2019 con powertrain di origine Rimac e che, in questa veste, si propone di omaggiare sia la storia Pininfarina che quella della Formula 1.

UN OMAGGIO AL PRIMO CAMPIONE DI F1 DELLA STORIA

È ovviamente Nino Farina la figura di riferimento a cui questa vettura paga tributo, ovvero il primo Campione del Mondo ufficiale di F1, che vinse il Titolo nel 1950 alla guida di un’Alfa Romeo nell’inaugurale FIA World Championship of Drivers. Suo zio era Battista Farina, fondatore di Pininfarina e persona da cui prende il nome la prima vettura completamente costruita da Automobili Pininfarina.

La vettura si caratterizza per un corpo in color Rosso Niro “spezzato” da elementi in Bianco Sestriere e in Iconia Blu, mentre elementi neri e in fibra di carbonio a vista accentuano la sportività della vettura, così come anche i cerchi dorati e le grafiche racing.

Una volta saliti a bordo della Pininfarina Battista Edizione Nino Farina è possibile notare dei rivestimenti in pelle con cromatismi a contrasto, specie per i sedili, che presentano tonalità spaiate e che mettono alla vista il lettering Nino Farina. Blu e rosso contrastano tra di loro insieme a elementi in fibra di carbonio e in alluminio, mentre una targhetta identificativa certifica la limitatezza degli esemplari.

A muovere la Pininfarina Battista Edizione Nino Farina rimane un powertrain elettrico da 1.900 CV e 2.300 Nm di coppia che vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 2 secondi e in una velocità massima di 350 km/h (oltre a 450 km di autonomia), oltre che in uno 0-300 km/h in meno di 12 secondi. Ricordiamo che a ogni singola ruota fa il paio un motore elettrico alimentato da un pacco batterie da 120 kWh.

DEBUTTERÀ A GOODWOOD

Questa limited edition verrà prodotta in tiratura limitata a sole 5 unità, ognuna delle quali renderà omaggio a un momento specifico della vita di Nino Farina, pertanto non esisteranno due esemplari uguali. Il prezzo? Ancora non comunicato, ma la vettura debutterà in società al Goodwood Festival of Speed 2023.

Traduci