Numarine 45XP: 45 metri per vivere avventure transoceaniche
Il Cantiere turco ha rilasciato i primi rendering e le prime informazioni ufficiali in merito al Numarine 45XP, yacht explorer pensato per la navigazione transoceanica
Il Cantiere turco ha rilasciato i primi rendering e le prime informazioni ufficiali in merito al Numarine 45XP, yacht explorer (realizzato in collaborazione con lo Studio di Progettazione italiano Hot Lab) che rappresenterà la nuova ammiraglia del Brand.
STILE E DIMENSIONI
Lungo 45.34 metri, largo 9.25 metri e con una stazza di 450 tonnellate a pieno carico, il Numarine 45XP presenta degli interni firmati da Hot Lab che mirano ad una distribuzione calibrata degli spazi grazie anche alla presenza di numerose aree multifunzionali.
Lo stile esterno mette in mostra un profilo che enfatizza lo spazio di ponte, vetrate e sovrastruttura, assicurando una connessione tra esterni e interni. Questo yacht è stato concepito e progettato per lunghe crociere in tutte le condizioni allo scopo di restituire un comfort elevato, con uno scafo idoneo alla navigazione transoceanica di 6.000 miglia nautiche.
DICONO IN MERITO
“Collaboriamo da diversi anni ormai e conosciamo bene i nostri stili distintivi – dichiara Ömer Malaz, Presidente di Numarine – data l’importanza di questa nuova ammiraglia, abbiamo ritenuto essenziale stabilire una strategia di progettazione condivisa. Abbiamo fornito alcune linee guida generali, principalmente di natura tecnico-strutturale, ma abbiamo lasciato gran parte della direzione creativa al team di Hot Lab“.
“Il progetto era già in una fase tecnica avanzata, ma è stata la stessa Numarine a chiederci di rivedere la disposizione generale e apportare le modifiche che ritenevamo utili – afferma Enrico Lumini, Direttore del design e co-fondatore di Hot Lab – non è stato necessario molto intervento, poiché ciò che il cantiere aveva ideato era già incredibilmente solido. In questo yacht da 45 metri, portiamo con noi una vasta esperienza di costruzione: ci siamo concentrati sui punti di forza del cantiere, ma abbiamo anche chiesto al team di produzione alcune piccole rivoluzioni incrementali volte a migliorare costantemente il livello di dettaglio”.
Il Numarine 45XP è mosso da due motori MAN D2862 LE427 da 912 CV che consentono una velocità massima di 16 nodi ed una velocità di crociera di 12 nodi oltre ad un range operativo di 6.000 miglia nautiche ad una velocità di 9 nodi.