logo
Top

Ducati Streetfighter V4 S Dark Stealth: look opaco e Euro 5

Il costruttore modenese ha presentato la Ducati Streetfighter V4 S Dark Stealth, che guadagna l’omologazione Euro 5 e la colorazione nera opaca

La Casa di Borgo Panigale ha fatto cadere i veli dalla Ducati Streetfighter V4 S Dark Stealth, che come tutti i modelli della gamma Ducati Streetfighter V4, si affaccia al 2021 conforme alla normativa anti-inquinamento Euro 5.

IL DESMOSEDICI STRADALE HA 208 CV

A muovere la Ducati Streetfighter V4 S Dark Stealth rimane il 4 cilindri a V Desmosedici Stradale da 1.100 cm3 in grado di sviluppare 208 CV di potenza a 13.000 giri/minuto (250 giri più in alto rispetto alla versione Euro 4) e 123 Nm di coppia a 9.500 giri/minuto (2.000 giri/minuto più in basso rispetto alla versione Euro 4): valori questi ottenuti grazie ad una nuova calibrazione e ad un nuovo impianto di scarico.

Invariata sotto il profilo estetico, quest’ultima componente utilizza catalizzatori maggiorati (+10 mm di lunghezza) e con una nuova tecnologia di impregnazione dei metalli nobili, fondamentali per massimizzare la capacità di convertire i gas inquinanti. Lunghezze e dimensioni dei primari di scarico della bancata posteriore sono stati ottimizzati per minimizzare il tempo di accensione del catalizzatore, mantenendo inalterate le prestazioni del motore.

Confrontati con i modelli Euro 4, i collettori della bancata posteriore sono stati accorciati di 100 mm e ridotti nel diametro, passando da Ø 42 mm a Ø 38 mm. Il nuovo componente ha permesso l’introduzione di un paracalore posteriore più compatto e integrato nel corpo della moto. Sempre a favore del contenimento delle emissioni, l’introduzione di 4 sonde lambda, una per ogni cilindro, che permettono un controllo più raffinato delle quantità di carburante iniettato.

NUOVE POMPE FRENO

Tutti i modelli Streetfighter V4 della gamma 2021 montano poi nuove pompe freno anteriore e frizione, entrambe autospurganti e derivate da quelle impiegate per la prima volta sulla Superleggera V4. Il corpo delle nuove pompe è stato disegnato con una configurazione tale da consentire uno spurgo “naturale”, eliminando quindi la necessità di intervenire sull’impianto nell’eventualità di aria presente nel circuito.

Forte di 178 kg di peso e di aerodinamica biplano, oltre che di un pacchetto elettronico di ultima generazione, la hyper-naked bolognese si presenta in questa veste con una colorazione nera opaca. Tutta la gamma Streetfighter V4 per il 2021, inclusa la colorazione Dark Stealth per la versione “S”, è già ordinabile nei concessionari Ducati e sarà disponibile a partire dal mese di novembre 2020.

Traduci