Ducati Panigale V4 Superleggera: 152 kg e 234 CV!
Il costruttore italiano ha presentato la Ducati Panigale V4 Superleggera, nuova top di gamma nella proposta SBK stradale che verrà proposta in serie limitata
La Casa di Borgo Panigale ha fatto finalmente cadere i veli dalla Ducati Panigale V4 Superleggera, nuova incredibile SBK italiana omologata per l’uso stradale che va a rappresentare la nuova punta di diamante (seppur in serie limitata a 500 unità) nella gamma delle 4 cilindri sportive del costruttore italiano.
PERFORMANCE DA MOTO GP!
Cuore e anima della Ducati Panigale V4 Superleggera è infatti un V4 da 998 cc derivato dalla Panigale V4R ma ampiamente modificato allo scopo di scendere in termini di peso (esattamente come tutto il resto della moto) in grado di sviluppare 224 CV di potenza a 15.250 giri e 115.7 Nm di coppia a 11.750 giri: valori che salgono ulteriormente se si opta per il kit racing, che rimuove una serie di componenti stradali e che porta in dote lo scarico Akrapovic in titanio (non omologato), abbattendo così il peso di altri 6 kg (l’ago della bilancia si ferma in questo caso a 152.2 kg a secco) e consentendo alla moto di mettere sul piatto ben 234 CV di potenza a 15.500 giri/minuto e 117,6 Nm di coppia a 11.750 giri/minuto.
Numerose componenti in titanio, in alluminio e in fibra di carbonio hanno consentito il raggiungimento di tali incredibili risultati. La nuova distribuzione delle masse ha consentito di caricare ulteriormente l’avantreno (scopo al quale concorrono i profili alari a biplano, che garantiscono un carico verticale di 50 kg di “downforce” a 270 km/h). Fanno parte dell’equipaggiamento le sospensioni Öhlins alleggerite con forcella pressurizzata e piedino alleggerito ricavato dal pieno ed ammortizzatore con molla in titanio e valvole di derivazione GP. L’impianto frenante è Brembo con pinza MCS dotata di comando remoto di regolazione della distanza della leva e di pinze Stylema R.
EXPERIENCES AL TOP
Ai clienti della Ducati Panigale V4 Superleggera V4 è riservata la possibilità di acquistare la tuta in pelle Dainese con air-bag e il casco in carbonio Arai dedicati a questa moto. Entrambi ripropongono i colori e la grafica della moto. L’attenzione che Ducati ha dedicato agli appassionati che acquistano una Superleggera V4 prevede anche l’accesso alla “SBK Experience”, un evento che permetterà di provare in pista al Mugello la Panigale V4 R che compete nel Campionato Mondiale SBK. Inoltre vi è l’opportunità, limitata a 30 possessori della Superleggera V4, di acquistare l’accesso alla “MotoGP Experience”: per la prima volta sarà possibile guidare in circuito la Desmosedici GP20 di Dovizioso e Petrucci, seguiti direttamente dai tecnici Ducati Corse.