logo
Top

Bugatti Chiron Super Sport: 1.600 CV e 440 km/h

Il costruttore alsaziano presenta la Bugatti Chiron Super Sport, hypercar in tiratura limitata che promette prestazioni davvero esagerate

La Casa di Molsheim ha fatto cadere i veli dalla nuova ed esclusivissima Bugatti Chiron Super Sport, hypercar che si propone di impressionare ancor più della Chiron Super Sport 300+ (che raggiunse 490.484 km/h di velocità massima con al volante il collaudatore del brand alsaziano Andy Wallace).

1.600 CV DI POTENZA

Lunga 25 cm in più della Chiron “standard” (allo scopo di ottimizzare il flusso aerodinamico ad alte velocità), la Bugatti Chiron Super Sport presenta un doppio impianto di scarico sovrapposto ed è mossa da un W16 quadriturbo da 8.0 litri in grado di sviluppare 1.600 CV di potenza e 1.600 Nm di coppia.

Inedito il disegno dei cerchi, in alluminio con design a 5 razze a Y e con finitura opzionale a taglio di diamante. In alternativa sono disponibili quelli in lega di magnesio già visti sulla Pur Sport (e che riducono il peso di 23 kg rispetto alla “normale”Chiron). A gommarli sono gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 realizzati specificamente per Bugatti e in grado di resistere a 500 km/h di velocità (grazie anche a specifiche cinture rinforzate e collaudati sul banco prova inizialmente concepito per le coperture del carrello dello Space Shuttle).

PRESTAZIONI ESAGERATE

Le prestazioni? 0-200 km/h in 5.8 secondi e 0-300 km/h in 12.1 secondi. Mentre lo 0-400 km/h viene coperto nel 7% in meno della Chiron “standard”. La trasmissione è automatica, doppia frizione a sette rapporti (la settima marcia è ora più lunga del 3.6%. La top speed è stata autolimitata elettronicamente a 440 km/h (velocità a cui Bugatti assicura ancora controllo e sicurezza). La produzione inizierà a breve e le consegne ai clienti prenderanno il via dall’inizio del 2022. Il prezzo? Si parte da 3.2 milioni di euro.

Traduci