Borsalino e Saint Laurent hanno siglato una speciale collaborazione per dar vita ad un capolavoro di stile ed eleganza
“Ogni cappello ha le sue idee nascoste”. Questa citazione di Alberto Casiraghi (noto anche come Casiraghy) racchiude l’essenza di uno degli accessori più importanti a cui nessun uomo o donna può rinunciare.
UN PO’ DI STORIA
Se poi un cappello porta il nome di Borsalino, il pensiero subito corre al mondo del cinema e tornano in mente quello indossato da Humphrey Bogart in Casablanca o quello, versione Fedora, indossato da Harrison Ford nella parte di Indiana Jones (di cui vi abbiamo parlato del più recente orologio al suo polso in un articolo dedicato che trovate QUI), senza dimenticare il celebre film ‘Borsalino’ del 1970, che divenne uno straordinario successo internazionale. Il marchio made in Italy, eccellenza nella produzione di cappelli riconosciuta in tutto il mondo incontra, in questa speciale collaborazione, la prestigiosa maison Saint Laurent, da sempre emblema di identità inequivocabile e codici stilistici rivoluzionari.
Il frutto di questa sinergia è il cappello che fa parte della capsule collection Borsalino x Saint Laurent. La collaborazione, parte integrante del progetto creativo multidisciplinare Saint Laurent Rive Droite, voluto dal Direttore Creativo Anthony Vacarello, si presenta come una eccellente sintesi tra gli iconici canoni stilistici del marchio Borsalino, nato nel 1857, e la sopraffina eleganza della maison francese Saint Laurent, fondata nel 1961.
IL MODELLO FEDERICO, ICONA DEL MARCHIO BORSALINO
Protagonista di questa collaborazione è il modello Federico, iconico cappello in feltro di lana che viene ora proposto in due varianti colore, nero e mirtillo, e personalizzato con gli elementi distintivi dei due brand. Sul nastro in grosgrain, infatti, sono riportati il monogram ‘YSL’ e il logo calligrafico ‘Borsalino 1907’, mentre all’interno del cappello è incisa l’esclusiva firma della collaborazione “Borsalino x Saint Laurent”.
La collaborazione tra Borsalino e Saint Laurent rappresenta un connubio perfetto tra due brand vocati all’artigianalità ma, allo stesso tempo, proiettati verso mete innovative nel rispetto dei canoni dell’eleganza senza tempo. L’esclusiva collezione sarà disponibile solamente nei concept store Saint Laurent Rive Droite di Parigi e Los Angeles, oltre che sulla piattaforma e-commerce di YSL.