logo
Top

Hamilton Boulton Quartz: eleganza e stile classico al polso di Indiana Jones

È tra i protagonisti de “Indiana Jones e Il Quadrante del Destino” l’Hamilton Boulton Quartz, segnatempo dallo stile elegante e emblema della linea American Classic del marchio dagli anni ’40 e che nel suo ultimo rinnovarsi trova posto su un polso d’eccezione, ovvero quello di Harrison Ford che torna per l’ultima volta nei panni di Indy

È indubbiamente l’archeologo più famoso del Mondo quello interpretato da Harrison Ford. Ha fatto sognare tutti noi a partire dal 1981, facendoci immaginare grandi avventure, luoghi esotici e imprese leggendarie. E ora, nel 2023, il grande attore americano torna, per l’ultima volta in carriera e dicendo quindi addio al personaggio che lo ha reso tanto famoso, ad indossare sacca, frusta, cappello e giubbino in pelle nel film “Indiana Jones e Il Quadrante del Destino”, quinto capitolo della saga che, appunto, vede per l’ultima volta Ford nei panni di Indy.

UN’ICONA DELLA LINEA AMERICAN CLASSIC

E al polso – identificato come proveniente dal padre (magistralmente interpretato da un gigantesco Sean Connery nel film del 1989 “Indiana Jones e L’Ultima Crociata”) – dell’avventuriero per antonomasia troviamo, in questa pellicola, l’Hamilton Boulton Quartz, segnatempo dallo stile classico e introdotto per la prima volta nel corso degli anni ’40 e da lì reinventato numerose volte e vero simbolo della linea American Classic.

Connotato da una caratteristica cassa a cuscino in stile Art Decò, nonché da un quadrante bianco, da un secondo quadrante più piccolo e dall’iconica numerazione in stile serif, questo segnatempo classico fonde, come su ogni orologio Hamilton Watches, tradizione americana (ricordiamo che il marchio nasce a Lancaster, in Pennsylvania, nel 1892) e movimento elvetico.

Ad animare l’Hamilton Boulton Quartz (referenza: H13431553) troviamo un calibro 980.163 con movimento al quarzo. Facente parte, come detto poc’anzi, della collezione American Classic, questo segnatempo si caratterizza per una cassa in acciaio con rivestimento in PVD giallo oro che misura 27×31,6 mm e da 7,8 mm di spessore. Dotato di vetro minerale e connotato da una larghezza ansa di 18 mm e impermeabile fino a 30 metri di profondità (e a 3 bar di pressione quindi), sfoggia un elegante cinturino in pelle di vitello e una fibbia ad ardiglione da 16 mm e viene proposto al pubblico, in Italia, ad un prezzo di 775 euro.

UN CAST DI PRIM’ORDINE

In merito alla pellicola, attualmente in sala, aggiungiamo che, insieme a Harrison Ford, il cast del film include Phoebe Waller-Bridge (“Fleabag”), Antonio Banderas (“Dolor y gloria”), John Rhys-Davies (già presente ne “I Predatori Dell’Arca Perduta”), Shaunette Renée Wilson (“Black Panther”), Thomas Kretschmann (“Das Boot”), Toby Jones (“Jurassic World – Il Regno Distrutto”), Boyd Holbrook (“Logan”), Olivier Richters (“Black Widow”), Ethann Isidore (“Mortale”) e Mads Mikkelsen. Diretto da James Mandold (già regista di “Le Mans ’66 – La Grande Sfida” e di “Logan”), il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel, mentre Steven Spielberg e George Lucas (storici nomi dietro a questa saga) sono i produttori esecutivi.  La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, che ha firmato le musiche di ogni avventura di Indiana Jones a partire dall’originale “I Predatori Dell’Arca Perduta” nel 1981.

Traduci