VisionF Yachts VisionF 82: 24 metri di spazio, eleganza e sostenibilità
Il cantiere turco VisionF Yachts ha lanciato due unità del VisionF 82 catamarano con scafo realizzato interamente in alluminio e caratterizzato da un occhio di riguardo alla sostenibilità
Il cantiere turco VisionF Yachts ha lanciato due unità del VisionF 82 (di cui una pensata per il mercato americano e una per quello europeo), catamarano con scafo realizzato interamente in alluminio e caratterizzato da un occhio di riguardo alla sostenibilità.
Fondata nel 2019 dal proprietario di Viaport Group, Coskun Bayraktar, VisionF Yachts ha lanciato quattro catamarani VisionF 80 in alluminio negli ultimi quattro anni, prima di introdurre una linea completamente nuova. Il VisionF 82, lungo 24 metri e largo 9,7 metri, nonché con un pescaggio di 0,8 metri, è un’evoluzione del modello precedente ed è costruito interamente in alluminio.
Lo studio di design di VisionF Yachts ha disegnato gli esterni e gli interni del nuovo catamarano, mantenendo il DNA del cantiere e le sue caratteristiche distintive, tra cui profilo moderno e ampie vetrate, e hanno modernizzato l’aspetto generale del modello. La cucina può essere posizionata sul ponte principale adiacente al salone di 54 mq (come nell’unità realizzata per il mercato statunitense) o sul ponte inferiore (per lo scafo acquistato da un cliente europeo). Quest’ultimo VisionF 82 dispone anche di un ufficio collegato alla cucina, poiché l’armatore prevede di gestire lui stesso la barca.
SPAZI E DISTRIBUZIONI
La decorazione degli interni è elegante e moderna. La disposizione della zona giorno del VisionF 82 è leggermente diversa rispetto al VisionF 80. Si compone di tre cabine ospiti, tutte sul ponte inferiore. La suite armatoriale è situata a dritta ed è dotata di un letto matrimoniale, di un armadio e di un bagno con doccia e lavandini separati. In totale, lo yacht può ospitare fino a sei ospiti. Inoltre, ci sono due cabine per l’equipaggio per un massimo di quattro membri.
Il ponte di prua a filo del VisionF 82 offre molto spazio agli ospiti per socializzare e godersi la natura circostante. È possibile accedervi anche direttamente dal salone principale tramite una porta a guscio integrata nel parabrezza accanto alla postazione di comando. Un prendisole è situato a prua. Tra questo e il parabrezza si trova un salotto incassato con un divano e un tavolo, nascosto all’ombra del tendalino del flybridge. Il ponte di prua può essere utilizzato anche per riporre un jet tender Williams e un acqua-scooter SeaDoo, che possono essere varati e recuperati utilizzando una gru dedicata. Un’altra zona relax si trova a poppa sul ponte principale. Si compone di un divano, quattro sedie, un tavolo da pranzo e un lettino: un punto comodo per accedere alla piattaforma da bagno per fare un tuffo in mare.
CARATTERISTICHE
Questo catamarano dispone di un flybridge accessibile dal ponte di poppa e dotato di una postazione di comando esterna. Quest’area è progettata per intrattenere, prendere il sole o semplicemente ammirare la vista sull’oceano da lettini e posti a sedere rivestiti in materiali resistenti agli agenti atmosferici. Per migliorare la privacy quando si è ormeggiati a poppa nel porto turistico, uno schermo è posizionato tra i due pilastri di supporto nella parte posteriore. Dei gradini rivestiti in teak conducono alla piattaforma di poppa, che può essere abbassata idraulicamente per un comodo accesso all’acqua e sollevata per riporre il tender. Dotato di due motori Volvo Penta IPS 1050, il VisionF 82 ha una velocità massima di 16 nodi e un’autonomia di 1.600 miglia nautiche. Il Cantiere offre anche un pacchetto ecologico che consente allo yacht di funzionare per 20 ore senza la necessità di far funzionare il generatore.