Bentley Continental GT Le Mans Collection: serie limitata per il 20ennale della vittoria nell’endurance francese
La Casa di Crewe celebra i 20 anni dal successo a Le Mans con la Bentley Continental GT Le Mans Collection, edizione speciale in serie limitata a 48 unità divise tra GT e GTC per omaggiare la Speed 8 che nel 2003 vinse la celeberrima endurance francese
La Casa di Crewe celebra i 20 anni dal successo a Le Mans con la Bentley Continental GT Le Mans Collection, edizione speciale in serie limitata a 48 unità (divise tra GT e GTC) e che riprende nello stile la Speed 8 che portava in gara il numero 7 e che nel 2003 vinse l’iconica endurance transalpina (occupando peraltro entrambi i primi due gradini del podio).
CUORE W12 DA 659 CV
Cuore pulsante della Bentley Continental GT Le Mans Collection [LEGGI QUI LA NOSTRA PROVA DI BENTLEY CONTINENTAL GT SPEED] è il noto W12 biturbo TSI da 6.0 litri in grado di sviluppare 659 CV di potenza e 900 Nm di coppia; valori che vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.5 secondi e in una velocità massima di 335 km/h. La dotazione tecnica parla anche di sospensioni pneumatiche attive, di controllo elettronico variabile della stabilità, di sterzo integrale e di differenziale elettronico variabile della stabilità.
Il corpo-vettura mette in mostra una colorazione in Verdant Green “spezzata” da una banda racing Moonbeam che attraversa la vettura al centro. La specifica Blackline richiama la livrea verde e nera della Speed 8, mentre li elementi in fibra di carbonio a vista mettono a loro volta a vista dei profili in Moonbeam e a contrastare con diversi elementi in nero Beluga. I cerchi sono da 22” a 10 razze e permettono di osservare alle loro spalle un mastodontico impianto frenante carbo-ceramico con pinze freno rosse, mentre la griglia anteriore sfoggia con orgoglio il numero 7 in Artica bianco.
Aperta la portiera della Bentley Continental GT Le Mans Collection è un abitacolo rivestito in una combinazione di pelle Beluga e tessuto Dynamica a farsi notare, nonché una serie di impunture a contrasto e delle cinture di sicurezza in color Hotspur, un cromatismo che ritroviamo anche nell’inserto del volante, a sua volta rivestito in pelle e tessuto Dynamica. A caratterizzare l’abitacolo troviamo anche inserti in Piano Black e fibra di carbonio lucida (con una striscia cromata a separare i due cromatismi). Ovviamente non mancano anche i battitacco dedicati e i badge identificativi.
ELEMENTI DISTINTIVI DAVVERO UNICI
Un particolare elemento distintivo è una teca che va a sostituire il normale quadrante centrale e che mette alla vista metà di una valvola del motore del V8 biturbo da 4 litri della Bentley Speed 8 (24 delle 32 valvole di quel propulsore vincitore della 24 Ore di Le Mans 2003 sono infatti state rimosse e sezionate per creare 48 manufatti unici e distintivi). Anche l’orologio sfoggia un inedito elemento identificativo: il sistema analogico è stato sostituito da uno digitale con design personalizzato a 24 ore. Questi 48 esemplari porteranno ovviamente la firma della divisione Mulliner. Ancora non comunicati costi e disponibilità.