Bentley Bentayga: a Francoforte il SUV che rompe gli schemi della Casa di Crewe
Grande protagonista sullo stand della Casa di Crewe al Salone di Francoforte la Bentley Bentayga, il primo SUV del costruttore inglese già andato sold-out per il primo anno di produzione
Era fra le auto più attese prima ancora che il Salone iniziasse. Rompe gli schemi, osa e porta il marchio di Crewe ad essere protagonista nel segmento più “in” del mercato, ovvero quello combattutissimo dei SUV. Stiamo parlando della Bentley Bentayga, il crossover più veloce mai realizzato e che ha saputo attirare su di sé tantissime attenzioni all’interno della kermesse automobilistica di Francoforte.
Un cuore straripante
Cuore pulsante della Bentley Bentayga è infatti nientemeno che un W12 da 6.0 litri bi-turbo capace di sviluppare ben 608 CV di potenza e 900 Nm di coppia: valori questi che vengono trasferiti ad entrambi gli assali da una trasmissione automatica ad otto rapporti e che valgono al SUV inglese uno 0-100 km/h in 4 secondi ed una velocità massima di ben 301 km/h.
In grado di contenere consumi ed emissioni rispettivamente entro valori di 12.8 l/100 km e 292 g/km di CO2, la Bentley Bentayga si identifica immediatamente per stile ed eleganza come una vettura della Casa di Crewe, osando principalmente solo nell’applicare questo stile alle ruote alte. Gli interni sono assolutamente signorili e l’intrattenimento degli occupanti è affidato sia ad un impianto audio da 1950 watt che a dei display da 10.2 pollici.
Sold-out per il primo anno
Già andata in sold-out per il primo anno di produzione, la Bentley Bentayga arriverà sul mercato con un listino che si apre a quota 160.200 sterline, ovvero circa 218.569 euro al cambio attuale.